> > Furgone finisce sui binari dopo un incidente stradale

Furgone finisce sui binari dopo un incidente stradale

treno

L'episodio si è verificato in provincia di Torino. Non ci sono vittime. Si sono registrati ritardi sulla linea Torino- Ceres.

Un incidente stradale che rischia di provocarne uno ferroviario: è quanto successo nel pomeriggio di giovedì 21 giugno a Balangero, comune in provincia di Torino, dove un camioncino è arrivato sui binari dopo un tamponamento con un’automobile. Per entrambi i sinistri, non si registrano vittime.

Un tamponamento, poi il furgone sui binari

Due incidenti, di cui il secondo è la conseguenza del primo. I sinistri sono avvenuti lungo la linea ferroviaria SfmA Torino- Ceres, che serve- ricorda il Quotidiano Canavese– Ciriè, le valli di Lanzo e l’aeroporto di Caselle. Un furgone, dopo essersi scontrato con un’automobile, ha oltrepassato la barriera ferroviaria finendo sui binari. L’allarme è stato immediato. Il sinistro è avvenuto verso le 15.30. Il camioncino, per circostanze ancora da chiarire, e un altro veicolo si sono tamponati lungo la provinciale 2; il primo, forse a causa dell’impatto, è finito sui binari, dopo aver divelto la recinzione che separa il tratto della linea ferroviaria dalla strada. Immediata la presenza dei soccorritori; nessuno dei conducenti dei due mezzi coinvolti è stato ricoverato in ospedale. Sul luogo dell’incidente presenti anche Carabinieri della stazione di Lanzo. Per permettere la rimozione del furgone, parte del tratto ferroviario è stato chiuso e, per tale ragione, si sono registrati ritardi. La Torino- Ceres è rimasta operativa solo da Torino a Balangero; nel tratto che collega Balangero a Carmagnano, e viceversa, sono stato attivati dei mezzi di trasporto sostitutivi. Per evitare ulteriori disagi, è stato infatti necessario utilizzare degli autobus, sia per i circa quaranta passeggeri che viaggiavano nel primo treno che avrebbe dovuto transitare dopo l’incidente, sia per quelli della linea già citata.

L’incidente in Valtellina

Meno di due mesi fa, si è verificato un episodio simile a Chiuro, in Valtellina. Il 6 maggio scorso, verso le 14, un camioncino, dopo essere finito sui binari, è stato urtato dal treno proveniente da Milano e diretto a Tirano. Il conducente del convoglio ha frenato ma non è riuscito a evitare l’impatto. Anche in questo caso, non ci sono state né morti né feriti. Non sono chiare le cause per le quali il furgone si è trovato all’improvviso lungo la linea ferroviaria; forse un guasto ai freni e ci sono testimonianze di persone presenti all’incidente che sembrano confermare l’ipotesi. “Ero seduto fuori dallo spaccio della latteria di Chiuro, quando abbiamo visto il furgone, parcheggiato nel piazzale della ditta, muoversi senza nessuno a bordo verso i binari del treno, come se non fosse stato inserito il freno a mano- racconta un testimone oculare a Il Giorno– E’ finito sulla ferrovia ed è rimasto lì giusto un paio di minuti prima che arrivasse il treno proveniente da Sondrio e diretto a Tirano, che lo ha investito”. Dopo aver attivato dei mezzi sostitutivi e una volta rimosso il camioncino, il traffico sulla linea ferroviaria è tornato regolare.