> > Stretta del Viminale in vista dell’obbligo di Green pass e del G20: "Droni,...

Stretta del Viminale in vista dell’obbligo di Green pass e del G20: "Droni, 500 militari in più."

Comitato nazionale ordine e sicurezza pubblica

Occhi puntati anche sui «siti web e dei social network, anche per garantire a tutti la libertà di manifestare pacificamente e nel rispetto delle regole

In una nota del Viminale, emessa al termine della riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica, sono state evidenziate alcune misure di sicurezza aggiuntive che saranno adottate in occasione del G20 di Roma, previsto per il 30 e il 31 ottobre 2021.

Dopo i violenti scontri e le polemiche relative alla gestione dell’ordine pubblico nel corso delle manifestazioni contro il Green pass di sabato scorso a Roma, e in vista dell’entrata in vigore dell’obbligo della certificazione verde sul posto di lavoro a partire da venerdì 15 ottobre, il Viminale intensificherà «le attività di prevenzione delle possibili cause di turbativa, con il rafforzamento dei dispositivi di osservazione e di vigilanza del territorio e degli obiettivi sensibili».

G20, misure di sicurezza aggiuntive per il Vertice di Roma: “Esigenza di 500 militari aggiuntivi”

“Per assicurare lo svolgimento in sicurezza del G20, è stata anche condivisa l’esigenza di implementare di 500 unità aggiuntive delle Forze armate il contingente dell’Operazione ‘Strade Sicure'”, si legge nella nota.

G20, misure di sicurezza aggiuntive per il Vertice di Roma: “Incrementata la sorveglianza e la difesa dello spazio aereo”

“Inoltre, per quell’occasione, sarà incrementata la sorveglianza e la difesa dello spazio aereo della Capitale attraverso il concorso di assetti specialistici, ivi incluso il sistema anti-drone, delle Forze armate”, prosegue il documento.

G20, misure di sicurezza aggiuntive per il Vertice di Roma: i partecipanti della riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica

La riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica è stata presieduta dal ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. All’incontro, oltre al sottosegretario di Stato Nicola Molteni, hanno partecipato i vertici delle Forze di polizia e degli organismi di informazione e sicurezza, così come il prefetto e il questore di Roma.

Leggi anche: Draghi al G20: “L’Afghanistan vive un’emergenza umanitaria gravissima, è nostro dovere intervenire”

Leggi anche: G20, Draghi in Senato: “I vaccini salvano vite, sforzo globale per distribuirli”