Garda by Bike, la pista ciclabile più grande d'Europa
Garda by Bike, la pista ciclabile più grande d’Europa
Viaggi

Garda by Bike, la pista ciclabile più grande d’Europa

pista ciclabile
pista ciclabile

Garda by Bike sarà la pista ciclabile più grande d'Europa: collegherà Capo Reamol a Limone sul Garda in un percorso mozzafiato lungo 1000 km


L’anello ciclabile del Garda sarà la pista più spettacolare d’Europa. Si tratterà di un’opera unica a livello mondiale, con oltre 140 chilometri, integrata e connessa con altre importanti percorsi ciclabili. La pista ciclabile gardesana collegherà Capo Reamol a Limone sul Garda, con il confine del Trentino Alto Adige. Costeggerà inoltre la Strada Statale 45bis Gardesana.

ciclabile Limone del Garda

Il nuovo tratto in costruzione sarà lungo circa due chilometri, con passaggi mozzafiato a sbalzo sul lago di Garda. Sarà come una vera e propria passerella a picco sul lago. La ciclabile sarà larga 2,5 metri e sarà anche percorribile dai pedoni. Sarà pronta nel prossimo mese di maggio, in concomitanza con l’inizio della stagione turistica.

Garda By Bike

Secondo l’assessore ai lavori pubblici Antonio Martinelli, si avrà la sensazione di ‘camminare’ in biciletta sulle acque. Ci saranno alcuni punti panoramici splendidi, come per esempio Capo Reamol e il punto di confine tra la provincia di Brescia e di Trento. Alcuni promontori permetteranno poi di ammirare tutto il lago. La fine del percorso ciclabile sarà il monumento ai caduti della prima guerra mondiale. Per chiunque volesse organizzare il suo viaggio sul lago di Garda ricordiamo che è possibile prenotare l’hotel attraverso booking.com
Booking.com

Ciclabile con panorami mozzafiato

Oltre a regalare ai turisti dei panorami bellissimi, la nuova pista ciclopedonale sarà anche molto bella da vedere. La pavimentazione sarà realizzata con un materiale simile al legno, ma resistente alle intemperie. Lungo il tratto della ciclabile correrà poi una sottilissima barriera protettiva d’acciaio, che avrà meno impatto visivo sul paesaggio. Le travi d’acciaio che la sostengono saranno ancorate direttamente alle rocce a strapiombo, al parapetto o sull’acqua. I lavori di posa dei supporti di sostengo della passerella ciclopedonale sono già a buon punto. Per il costo complessivo dell’opera si parla di 7 milioni di euro, compreso il lotto che da Limone arriva nella provincia di Trento.

ciclabile Lago di Garda

Erano anni che si teorizzava della realizzazione di una pista ciclabile sull’intero periplo del Lago di Garda, in un unico itinerario di 140 chilometri dedicato al cicloturismo. Nel corso del tempo, a dire la verità, alcuni tratti ciclabili erano già stati terminati e aperti ai cicloturisti, come per esempio quello tra Torbole e Riva del Garda. La pista ciclabile Garda by Bike sarà collegata con la Ciclovia del Sole e la Ciclovia Vento. Una volta terminata, essa offrirà una rete di lunga percorrenza a scala nazionale lunga oltre 1000 chilometri. Si sta anche ipotizzando di realizzare un servizio natanti che possa caricare a bordo turisti e ciclisti per riportarli a Limone.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche

THIERRY MUGLER Angel
77.5 €
Compra ora