> > Gelatiera per l'estate: i migliori prodotti

Gelatiera per l'estate: i migliori prodotti

gelatiera

La gelatiera è l'ideale per preparare un gelato in qualsiasi periodo dell'anno.

In estate, complice anche il caldo, cresce la voglia di mangiare un gelato per rinfrescarsi. Se non ti alletta l’idea di recarti in gelateria o in cremeria, sappi che puoi preparare un gelato utilizzando gli ingredienti che hai in casa e usando una gelatiera. La gelatiera è diventata un apparecchio importante di cui sono tantissimi i modelli presenti sul mercato. In questa guida cercheremo di capire quali sono le gelaterie migliori, quali i prodotti migliori e quali sono le offerte disponibili sul sito di Amazon.

Gelatiera

Per individuare la gelatiera migliore per te, bisogna non solo valutare i prezzi, ma anche capire a quale tipologia sei maggiormente interessata per il tuo acquisto. In commercio esistono due modelli: autorefrigeranti e ad accumulo. I modelli autorefrigeranti hanno un compressore interno e bisogna collegarli alla corrente elettrica per il funzionamento del loro frigorifero. Con questo modello, la temperatura è sempre costante e i tempi di preparazione non sono molto lunghi. In mezz’ora circa, potrai gustare il tuo gelato.

I modelli ad accumulo sfruttano il freddo del freezer e le gelatiere di questo tipo dispongono di due pezzi: il contenitore e il motore. Il contenitore deve stare in freezer per un limite di tempo tra le otto e le ventiquattrore per raffreddare il liquido refrigerante al suo interno. Il motore ha il compito di mescolare il tutto grazie alla paletta.

Questi due modelli si differenziano, non solo per le caratteristiche, ma anche per i prezzi. Il modello a compressore arriva a costare sui 100 Euro, con consumi elevati, mentre i modelli ad accumulo sono più economici e hanno un prezzo inferiore ai 100 Euro con il motore che consuma poco e con un impatto minore sulla bolletta elettrica.

Altri fattori importanti da considerare sono la capienza e la velocità. Se hai una famiglia numerosa, si potrebbe optare per un modello autorefrigerante che sono considerate le migliori gelatiere che si trovino in commercio.

Gelatiera: i migliori prodotti

Se l’idea di gustare un gelato fatto in casa con ingredienti genuini ti alletta, sappi che sul sito e-commerce di Amazon potrai trovare alcune delle migliori gelatiere. Vediamo quali sono i prodotti più venduti del momento sul noto e-commerce

1)Aicok macchina per gelati frozen yogurt e sorbetti

Al primissimo posto troviamo la gelatiera Aicok. E’ un apparecchio che ti permette di preparare in 20-30 minuti un gelato cremoso e include anche un libro di ricette. Ha la funzione timer che ti permette di regolarlo in base alla tua preferenza. Ha una ciotola raffreddante molto capiente che permette di preparare il gelato per tutta la famiglia. Dispone di un beccuccio grazie al quale puoi aggiungere tutti gli ingredienti che vuoi. E’ al primo posto nella classifica delle macchine per gelato più vendute.

2)H. Koenig HF 180 macchina per gelati e sorbetti

Si tratta di u apparecchio che ha la capacità di 1 litro e dispone di un congelatore integrato di qualità professionale. Permette di preparare il gelato in 20-40 minuti. Ha uno schermo LCD e si spegne in automatico appena ha terminato di preparare il gelato. Ha la capacità di mantenere in freddo il prodotto per un’ora.

3)Macchina per gelato EECOO

Si tratta di un apparecchio multifunzionale che non prepara solo il gelato, ma anche i sorbetti e i frullati in ogni stagione. E’ un modello autorefrigerante e ha la capacità di contenere 1.5 litri di prodotto. La ciotola con congelamento rapido è sufficiente per garantire gelato per tutta la famiglia. Puoi impostare il timer in base alla tua preferenza e impiega circa 20 minuti per fare il gelato.

Come funziona la gelatiera

A prescindere dai modelli che scegliete, cerchiamo di capire come si usa la gelatiera. I cestelli contengono fino a 850 ml di prodotto e per ottenere un risultato migliore bisogna calibrare le dosi. Durante la mantecazione, il composto aumenta e incorpora aria, e se il cestello è colmo, la macchina non lavora bene e rallenta il processo.

Per un gelato denso e cremoso si consiglia di preparare una crema ricca di uova, mettendo nell’impasto 8 tuorli per ogni litro di latte. La fase più importante del processo è la miscelazione, quando gli ingredienti vengono mescolati tutti insieme in modo omogeneo. La mantecazione è un passaggio importante poiché trasforma la miscela liquida in gelato. Versa la miscela nel cestello e aziona la macchina. Solitamente è un processo che dura 40 minuti circa, ma nel momento in cui il composto aumenta di volume, le pale fanno fatica a girare all’interno del cestello.

Appena è pronto, raccogliere il gelato usando un cucchiaio in legno o in plastica per evitare graffi al cestello. Se avete un modello non autorefrigerante, togliete il cestello, lavatelo e ponetelo nel freezer.

Se sei appassionato di gelato e vuoi sapere quali sono i gusti più popolari, si consiglia di leggere il seguente articolo.