> > Genetica e comportamento sociale dei cani

Genetica e comportamento sociale dei cani

cagnolini

Il cane domestico mantiene il comportamento sociale dei suoi avi. La capacità di sviluppare relazioni sociali complesse rende il cane un compagno ideale per gli esseri umani. Allevamento del cane domestico I cani si sono evoluti per vivere e sopravvivere nei loro ambienti. Quando la vita dei ...

71042471 xsIl cane domestico mantiene il comportamento sociale dei suoi avi. La capacità di sviluppare relazioni sociali complesse rende il cane un compagno ideale per gli esseri umani.

Allevamento del cane domestico

I cani si sono evoluti per vivere e sopravvivere nei loro ambienti. Quando la vita dei cani e degli esseri umani divenne più intrecciata, gli esseri umani decisero di riprodurre i cani per accentuarne tratti fisici e comportamentali utili. Alcuni sforzi di allevamento si sono focalizzati sulla riduzione delle dimensioni del cane, dando vita ad esemplari di allevamento sempre più piccoli; altri cani vennero allevati con in mente determinate caratteristiche comportamentali, come la capacità di caccia o l’aggressività a scopo di difesa.

Comportamento di branco

Nonostante le generazioni di cani nati in allevamento e l’ampia varietà di caratteristiche fisiche, il cane domestico mantiene ancora i comportamenti sociali del lupo. Il cane desidera ardentemente una vita all’interno di un sistema sociale di branco, proprio come fa il lupo selvatico. Alcuni cani dimostrano un carattere da maschio dominante che dà loro la capacità di guidare un branco, altri hanno la personalità di un seguace. Un cane subordinato presenterà fedeltà alla leadership del cane alfa. Un cane domestico convive pacificamente all’interno di una famiglia umana proprio a causa della sua predisposizione genetica alla vita in gruppo. Il cane prenderà in considerazione l’uomo, come leader alfa. Il comportamento genetico-sociale del cane gli permette di vivere felicemente in una casa umana come compagno.