> > Genova, il sindaco commosso al Salone nautico

Genova, il sindaco commosso al Salone nautico

marco bucci

Il sindaco di Genova; Marco Bucci, si mostra commosso durante il discorso inaugurale del Salone nautico.

E’ il primo Salone Nautico dopo la tragedia del ponte Morandi che ha colpito Genova lo scorso 14 agosto. Le parole del sindaco sono cariche di speranza per i genovesi e per tutti i turisti che visiteranno il Salone.

Una grande festa per Genova

Il discorso inaugurale del cinquattottesimo Salone Nautico di Genova inizia con un ringraziamento: “grazie a tutti i visitatori che verranno. Saranno tantissimi e ci daranno il giusto incoraggiamento per andare avanti”. Dal 14 agosto scorso a Genova tutto è cambiato. Qualsiasi altra città sarebbe crollata, esattamente come il ponte Morandi, di fronte a una tale tragedia. La città ha invece dimostrato una forza e un’unione senza pari. Le parole del sindaco Marco Bucci lo dimostrano: “la città vive questo Salone come una grande festa. Qualcuno definirà il nostro percorso difficile, ma noi genovesi siamo abituati a fare cose difficili.”
“Se guardiamo il mare davanti alla fiera, capiamo perchè il Salone nautico si può fare solo qui a Genova. La città e l’evento sono due cose interconnesse. Offriamo tantissimo ai visitatori”. Bucci cerca con le sue parole di incoraggiare la città a non mollare. “Con il Salone nautico Genova dimostra di essere capace di fare cose che altre città non sanno fare. Genova è grande”.

Una città in continua evoluzione

“Nonostante ciò che è successo, stiamo continuando il cammino di crescita che ci porterà a raggiungere grandi obiettivi: diventare il porto più importante del Mediterraneo”. Bucci si mostra fiero e orgoglioso dei suoi concittadini, di come tutta la popolazione si è unita, si è fatta forza reagendo immediatamente e cercando di realizzare un evento di successo e di richiamo che può contribuire alla rinascita della città. Il discorso del sindaco si è concluso con un augurio, il classico augurio dei marinai: “buon vento a tutti, buon vento soprattutto ai genovesi“. Su queste ultime parole la voce del sindaco si è rotta per la commozione.

Che cos’è il Salone nautico

Quello di Genova è il principale evento mondiale del settore. Giunto all’edizione numero 58, quest’anno ha il compito di rilanciare Genova nel mondo dopo la tragedia dello scorso agosto. Il Salone avrà luogo dal 20 al 25 settembre e ospiterà 948 espositori. Oltre alle presenze confermate dallo scorso anno si sono aggiunte 62 new entry, alcune provenienti dall’estero. Non ci sono state disdette e le imbarcazioni esposte saranno oltre 1200.

Al Salone sono attese le visite del Vicepremier Salvini, prevista per venerdì 21 settembre, e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, fissata per lunedì 24 settembre.