Genova sarebbe a ferro e fuoco - Notizie.it
Genova sarebbe a ferro e fuoco
Genova

Genova sarebbe a ferro e fuoco

nullPerché poi si generalizza, e invece la nazionalità non c’entra niente. Noi, qui, siamo circa quarantamila, 14mila con il permesso di soggiorno, se gli ecuadoriani fossero tutti così, Genova sarebbe a ferro e fuoco». Bella Alonso Gonzales, ha 46 anni e da 16 è nel capoluogo ligure. Fa la commessa ma lavora anche nella comunità di San Benedetto al Porto di Don Andrea Gallo. La sua voce è calma e gentile, e Bella non si tira indietro e commenta la folle notte andata in scena nel quartiere di Sampierdarena, dove due persone sono state accoltellate e altre sono state prese a calci e pugni senza motivo da un gruppo di ragazzi di origine ecuadoriana.

«Se sei un delinquente, lo sei indipendentemente dalla tua nazionalità – prosegue la Gonzales. Le donne ecuadoriane prestano servizio nelle famiglie genovesi come colf, baby-sitter, assistono gli anziani. Quindi vuol dire che esiste un rapporto di fiducia, altrimenti non ci lascereste con i vostri familiari, nelle vostre case.

Il fatto è che non ci sono delle politiche per il Welfare adeguate, e le famiglie hanno bisogno che entrambi e coniugi lavorino. Noi ci occupiamo di una parte della società, riempiamo un vuoto».

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche