> > Genova, vigile del fuoco salva un cane

Genova, vigile del fuoco salva un cane

vigile del fuoco salva cane

Vigile del fuoco salva un cane che lo ringrazia con un "bacio".

Un vigile del fuoco insieme alla sua squadra ha salvato un cane finito in una scarpata a Fontanegli, una località dell’entroterra di Genova.

Cane salvato da una squadra di Vigili del Fuoco

Un uomo residente a Fontanegli, quartiere di Genova, ha sentito ululati di un cane e ha deciso di avvertire i Vigili del Fuoco, preoccupato per l’animale. Infatti, una volta arrivati i pompieri, lo hanno subito localizzato: si trovava bloccato in un dirupo, ed è stato necessario calarsi nella scarpata per recuperarlo.

Fortunatamente il cane era in buone condizioni di salute. Per un controllo più approfondito, però, considerata la caduta da un’altezza considerevole, è stato consegnato alla Croce Gialla, che ha effettuato la lettura del microchip e lo ha consegnato al canile comunale “Monte Contessa”.

Prima di partire verso il rifugio, il cane – raccontano ancora i Vigili del Fuoco – ha «ringraziato il capo squadra con un bel “bacio”».

I precedenti

Sono centinaia all’anno gli interventi dei Vigili del Fuoco per recuperare cani caduti in dirupi, fossati o lingue di roccia, a seconda del terreno.

Tragico un episodio avvenuto lo scorso gennaio a Sassari, dove un 22enne, per salvare il suo cane, si è lanciato in un pozzo. Entrambi hanno perso la vita e sono stati trovati il giorno dopo dalle Forze dell’Ordine.