> > Germania: allarme attentato, evacuato il Festival 'Rock am Ring'

Germania: allarme attentato, evacuato il Festival 'Rock am Ring'

evacuato festival rock am ring

Paura durante il Festival Rock am Ring sul circuito di Nuerburging in Germania a causa di un 'allarme attentato'. Sgomberato completamente

Erano in migliaia questa sera davanti al palco del Rock am Ring, famoso festival in programma ogni anno sul circuito automobilistico di Nuerburgring, a Nuerbrung e che richiama appassionati di musica rock e metal da ogni parte del mondo. La serata inaugurale della manifestazione non è andata come sperato: a causa di un ‘allarme attentato’ che ha reso necessaria un’evacuazione immediata dell’importante quantità di persone presenti. Improvvisamente la musica è stata interrotta ed una voce dagli altoparlanti ha detto al pubblico di uscire dal terreno del Rock am ring in “modo calmo e controllato”. Immediatamente il pensiero è andato al recente attentato di Manchester, quando un uomo si è fatto esplodere nei pressi della Manchester Arena provocando la morte di 22 persone, gran parte delle quali minorenni, e ferendone decine.

Nel corso dell’annuncio è stato spiegato al pubblico che “a causa di una minaccia terroristica la polizia ci ha consigliato di interrompere il festival”. Un danno enorme per gli organizzatori di uno dei festival più partecipati della Germania, basti pensare che per il fine settimana erano attese almeno 85mila persone.

Controlli della polizia nell’area concerti del Rock am Ring in corso in questi minuti

La polizia ha avviato immediatamente i controlli per verificare la situazione ed accertarsi che non vi fossero rischi mentre l’organizzazione è intervenuta per sottolineare che nella giornata di domani la speranza è quella di una regolare ripresa del festival. Con oltre 100mila partecipanti in tre giorni, il Rock am Ring è considerato tra i festival rock e metal più grandi d’Europa: questa sera avrebbero dovuto esibirsi band del calibro di Rammstein, In Flames, Liam Gallagher, Simple Plan e molti altri. Attesissimi per la serata conclusiva, sono invece i System of a Down. Un festival purtroppo sfortunato: anche lo scorso anno gli organizzatori hanno dovuto interromperlo, ma in quel caso a causa di un fenomeno naturale: un fulmine che si è abbattuto sull’area concerti provocando il ferimento di diverse persone.

Sui social network intanto sono comparsi diversi video e foto che mostrano proprio gli istanti dell’evacuazione del pubblico dall’enorme area concerti: si attendono ulteriori aggiornamenti per capire se si sia trattato di un falso allarme o se vi sia davvero una minaccia terroristica; resta il fatto che purtroppo la serata odierna è stata rovinata e molto probabilmente diverse band intervenute per esibirsi al Rock am Ring non potranno salire sul palco. Aggiornamento: pochi istanti fa l’organizzazione del festival, in un tweet, ha sottolineato che non appena riceveranno informazioni dalla polizia sarà loro cura riportarle via social.