> > Gesù di Nazareth: scoperta la casa dove visse con Giuseppe e Maria

Gesù di Nazareth: scoperta la casa dove visse con Giuseppe e Maria

Gesù

Gli archeologi della University of Reading hanno scoperto la casa natale di Gesù Cristo: "Qui avrebbe trascorso i suoi primi anni". Tutto parte dall'antichissima testimonianza di un monaco irlandese STORIA VERA - Nei libri di storia si dice che quanto contenuto nella Bibbia è fondamentalmente ...

Gli archeologi della University of Reading hanno scoperto la casa natale di Gesù Cristo: “Qui avrebbe trascorso i suoi primi anni”.

Tutto parte dall’antichissima testimonianza di un monaco irlandese

STORIA VERA – Nei libri di storia si dice che quanto contenuto nella Bibbia è fondamentalmente credibile, al netto della fede, per le conferme e le testimonianze storiche della maggior parte dei fatti trattati. Bene, da oggi l’esistenza di Gesù potrebbe avere una conferma in più: sembra infatti sia stata ritrovata la casa dove Gesù ha abitato a Nazareth nei primi anni della sua vita, la casa dove quindi vivevano Giuseppe, Maria e lui da bambino. Una delle prime testimonianze della casa era già nel 670 d.C., quando un monaco irlandese, nel suo libro “De Locis Santis”, riportava la testimonianza sul luogo in cui sorgeva la casa di Gesù: sembra fosse collocata tra due tombe e sotto una chiesa che, per proteggerla dalle ondate di Arabi, Turchi, o da semplici ladri, l’avrebbe incorporata durante l’epoca bizantina e durante le crociate. A distanza di secoli una squadra di archeologi della University of Reading, guidati dal Prof. inglese Ken Dark, ha riportato alla luce la dimora dove Gesù Cristo avrebbe trascorso i suoi primi anni di vita con Giuseppe e Maria.

TESORO COMUNQUE – La casa di Gesù si trova a Nazareth ed è stata scavata sul fianco di una collina. Composta da una serie di camere e una scala, l’antica dimora ha visto la luce dopo dieci anni di scavi: infatti è dal 2006 che questa nuova esplorazione ha avuto inizio. Sebbene però, come ci tiene a ribadire lo stesso Dark, l’identificazione non possa essere certa al 100%, la scoperta resta sicuramente importante. Per la prima volta infatti si porta alla luce una casa del popolo ebraico di Nazareth che permette di comprendere lo stile di vita dei tempi di Gesù.