Gesù nacque a Betlemme o a Nazareth? - Notizie.it
Gesù nacque a Betlemme o a Nazareth?
Storia

Gesù nacque a Betlemme o a Nazareth?

Il mistero della città natale

Nascita di Gesù
Tra le informazioni più controverse dei Vangeli c’è quella che riguarda il luogo esatto in cui Gesù nacque, non si sa se Betlemme o Nazareth.

Se è vero infatti che tradizionalmente si ritiene che Maria abbia partorito nella piccola cittadina di Betlemme, dall’altra è altrettanto noto che Gesù viene detto “di Nazareth” o “Nazareno“, circostanza che rende la questione difficile da accertare.

Nei Vangeli, Betlemme è indicata come città natale del Messia, eppure il suo nome completo, in lingua ebraica, è Joshua ben-Joseph (Gesù figlio di Giuseppe) da Nazareth.

Gli evangelisti Luca e Matteo, pur indicando entrambi Betlemme come luogo della nascita, sono in disaccordo su dove effettivamente vivessero Maria e Giuseppe con la famiglia; secondo il primo, essi risiedevano stabilmente a Nazareth, sarebbero stati solo per un breve periodo a Betlemme, per poi far definitivamente ritorno nella prima città; per il secondo invece, essi erano cittadini di Betlemme, ma si sarebbero stabiliti a Nazareth, dove Gesù avrebbe trascorso l’infanzia e l’adolescenza, dopo la fuga in Egitto.

Difficile stabilire la verità storica.

La maggior parte degli studiosi ritiene che i due evangelisti abbiano voluto indicare Betlemme come luogo dell’avvenuta nascita perché era quello stabilito nell’Antico Testamento e anche perché era la città di Davide, alla cui nobile stirpe Giuseppe apparteneva.

A supporto della tesi, il fatto che il Vangelo di Marco, quello più vicino dal punto di vista cronologico agli eventi narrati, non menziona mai Betlemme ma soltanto Nazareth.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche