> > Giacomo Urtis si difende: "Ecco la mia laurea in medicina"

Giacomo Urtis si difende: "Ecco la mia laurea in medicina"

giacomo urtis

Giacomo Urtis ha mostrato in esclusiva a un noto settimanale di gossip la sua laurea in Medicina: “Basta con le polemiche: sono un medico”

Giacomo Urtis ha mostrato in esclusiva a un noto settimanale di gossip la sua laurea in Medicina. Si dice stufo delle polemiche che mettono in forse la sua carriera di medico. Meglio noto come il medico delle star, Urtis è anche il medico più seguito sui social. Ora il dottore ha deciso di mettere fine alle insinuazioni sorte dopo la sua partecipazione all’ultima edizione dell’Isola dei famosi. Le malelingue lo avevano accusato di non essere realmente un medico. Così lui, con la sua solita verve, ha risposto mostrando palesemente il suo attestato di laurea in medicina.Uno degli effetti collaterali della partecipazione di Giacomo Urtis alla scorsa edizione dell’Isola era stata la nota inviata dalla Sicpre. Ovvero la Società italiana di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica. La società aveva mandato la nota allo stesso giornale di gossip per precisare che Urtis non è chirurgo plastico né estetico.

chirurgo dei vip

“Giacomo Urtis non è specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica – si legge nella nota –. Pertanto non può essere definito chirurgo plastico né chirurgo estetico. In base alla normativa italiana, chi è in possesso della laurea in Medicina e Chirurgia può dedicarsi alla chirurgia plastica, come peraltro all’otorinolaringoiatria, oculistica, ortopedia, ginecologia e ostetricia e a molte altre discipline. Per potersi definire chirurgo plastico ed estetico, però, occorre aver conseguito la Specialità in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica. Che si ottiene con un esame al termine di un corso di 5 anni che segue la laurea in Medicina e Chirurgia. Urtis, che è un medico specialista in dermatologia e venerologia, non può fregiarsi di questo titolo”.

Giacomo Urtis: davvero specialista in chirurgia plastica?

La nota, a firma di Paolo Palombo, presidente dell’associazione di categoria, è lunga e articolata. “Conseguire la Specialità vuol dire fare pratica in ospedale per cinque anni, tutti i giorni, prendendo dimestichezza con le tecniche e i dispositivi utilizzati dalla Specialità. Alcuni interventi di chirurgia plastica possono essere eseguiti anche da chi non è specialista. Ma ovviamente la preparazione di chi ha conseguito questo titolo è molto diversa rispetto a chi si è fermato prima. Diversi atenei italiani organizzano Master in chirurgia plastica per chi ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia. Ma chi ottiene questo titolo può definirsi un cultore della materia, non uno specialista”. A guardare, del resto le trasformazioni di viso e corpo dello stesso Urtis sorge un dubbio: è lui stesso cultore o culturista?

Dopo le polemiche innescate dalla presa di posizione della SICPRE, una volta sull’Isola dei Famosi è arrivata prontamente la replica del legale di Giacomo Urtis. La missiva era indirizzata al giornale sul quale ora Urtis ha reso pubblica la sua laurea.