> > Giappone: Fukushima, nuova esplosione. Il bilancio provvisorio è di quasi 30...

Giappone: Fukushima, nuova esplosione. Il bilancio provvisorio è di quasi 3000 morti

default featured image 3 1200x900

Questa mattina, alle ore 6 locali, c'è stata una nuova esplosione in uno dei reattori della centrale atomica di Fukushima. Il premier Naoto Kan ha annunciato in tv che l'esplosione ha provocato una fuoriuscita radioattiva ed ha chiesto agli abitanti nel raggio di 30 km dalla centrale di non uscir...

20110313 sisma giappone fukushima esplosione1

Questa mattina, alle ore 6 locali, c’è stata una nuova esplosione in uno dei reattori della centrale atomica di Fukushima. Il premier Naoto Kan ha annunciato in tv che l’esplosione ha provocato una fuoriuscita radioattiva ed ha chiesto agli abitanti nel raggio di 30 km dalla centrale di non uscire dalle proprie case. Le autorità, comunque, hanno detto che i contenitori del nocciolo sono integri e hanno fatto inviare a tutti i giapponesi un sms per invitarli a non sprecare energia. In molte città regna la calma, ma l’impressione è che stia serpeggiando il panico. La Borsa di Tokyo intanto è fuori controllo: l’indice Nikkei è crollato di oltre il 14 per cento.
Secondo l’Organizzazione meteorologica mondiale, con sede a Ginevra, i venti stanno per ora spingendo la nube radioattiva verso l’oceano, lontano dalle coste giapponesi, riducendo così il pericolo di contaminazione nella regione. Tuttavia i venti sono soggetti a continui cambiamenti e la questione del livello di radiazioni è ancora confusa.
La polizia ha intanto fornito un nuovo bilancio, seppur provvisorio, delle vittime che parla di 2.475 morti e 3.611 dispersi. Ma la violenza dello tsunami nel nord-est del Paese fa ritenere che il bilancio finale sarà molto più grave. La polizia, inoltre, non ha ancora raggiunto molte zone colpite dal terremoto e dal successivo maremoto. Oltre mille persone che sono rimaste bloccate per tre giorni sull’isola di Oshima, nella prefettura di Miyagi, sono state tratte in salvo ieri dai soccorritori.Nella stessa zona, intanto, un uomo ed una donna di 70 anni sono stati estratti vivi dalle macerie, dopo quattro giorni dal terremoto.
10 00051