> > Giargiana: cosa vuol dire e caratteristiche distintive

Giargiana: cosa vuol dire e caratteristiche distintive

giargiana

La storia del termine Giargiana è molto lunga ed interessante. Scoprila qui.

Il termine Giargiana viene usato quando un milanese cerca di conoscere la cultura e le origini di una persona con cui parla. Esso ormai fa parte della cultura lombarda e milanese.

Significato di Giargiana

Questa parola viene usata anche per indicare le persone che provengono fuori da Milano (periferia o provincia). Viene anche usato per coloro che vengono da parti d’Italia. La parola Giargiana viene utilizzata per la prima volta a Napoli, intorno al XIX secolo. Infatti il termine ggiaggianése indicava un gruppo di suonatori girovaghi che provenivano dalla città di Viggiano, provincia di Potenza. Essi parlavano un dialetto difficile da comprendere.

Ed è proprio grazie a ciò che il giargianese ha iniziato ad indicare persone straniere che parlano con accenti forti e incomprensibili. Questo perché provenienti da varie regioni. Ora come ora, questo termine viene usato anche nel campo della moda milanese, per indicare quanto una persona si sia vestita male o abbia lanciato uno stile tutto suo come i vari termini zarro o tamarro, usati molto dai giovani.

Attualmente la parola giargiana viene anche abusata e spesso utilizzata in maniera eccessiva. Viene usata infatti, in maniera totalmente erronea, per indicare tutte le persone che non si vestono particolarmente alla moda. Oppure tutti coloro che, sempre nel vestire, esagerano nell’utilizzo di dettagli e accessori. In questo modo però viene totalmente travisato il significato originale del termine giargiana, abbinandoload altri termini colloquiali. Viene infatti sempre maggiormente abbinato a termini come per esempio zarro oppure tamarro.

Doveroso infine ricordare il sito Il Milanese Imbruttito, molto famoso per tutti gli abitanti di Milano. Questo sito ha rivalutato il termine e lo utilizza sempre di più all’interno delle proprie frasi ironiche e sprezzanti. Nel sito si tende infatti a contrapporre il Giargianana al Milanese Imbruttito, ossia al milanese d’hoc. Quest’ultimo si sente superiore al primo e considera i giargiana come persone grezze, quasi incivili e con cui è difficile convivere, proprio a causa del loro stile di vita diamentralmente opposto. Il sito ironizza molto su questo stereotipo del milanese preciso e alla moda, inserendo varie battute di disprezzo verso i cosidetti giargiana.