> > Giancarlo Bozzo: "Sono aperte le iscrizioni al corso di scrittura comica di Z...

Giancarlo Bozzo: "Sono aperte le iscrizioni al corso di scrittura comica di Zelig"

corso "imparare a scrivere il comico"

Sono aperte le iscrizioni al corso "Impara a scrivere il comico" di Zelig e per tutti coloro che sono interessati è bene tener presente che è a numero chiuso, quindi affrettarsi! Avendo avuto riscontri molto positivi nelle scorse edizioni, si è deciso di avviare la quarta, che si svolgerà nel...

Sono aperte le iscrizioni al corso “Impara a scrivere il comico” di Zelig e per tutti coloro che sono interessati è bene tener presente che è a numero chiuso, quindi affrettarsi!

Avendo avuto riscontri molto positivi nelle scorse edizioni, si è deciso di avviare la quarta, che si svolgerà nel mese di Marzo, in 3 weekend di lezioni presso il Teatro Zelig Cabaret a Milano, in viale Monza n. 140. Il corso includerà inoltre dalle 10 alle 20 ore di laboratorio e la partecipazione a 5 serate di Zelig Cabaret il mercoledì e il giovedì. Quindi gli studenti potranno vedere come le tecniche insegnate durante il corso saranno messe in pratica dai comici di Zelig.

Parliamo con Giancarlo Bozzo, il direttore artistico di Zelig e autore, insieme a Gino e Michele, di tutte le edizioni di Zelig, che farà parte dei 3 docenti in cattedra e metterà a disposizione la sua esperienza nel settore e insegnerà le tecniche basilari per poter intraprendere al meglio questo mestiere. Insieme a lui ci saranno anche Carlo Turati e Antonello Taurino, già molto noti al pubblico di Zelig.

Grazie Giancarlo Bozzo per questa intervista. Puoi darci qualche informazione sul corso che sta per prendere avvio a Milano?

Ci siamo resi conto che le scorse tre edizioni sono state molto produttive, quindi vogliamo continuare dando avvio alla quarta edizione di “Imparare a scrivere il comico” a Marzo. Ci saranno lezioni sulla struttura della battuta e la preparazione di un monologo, ovviamente il tutto col mio aiuto, quello degli altri docenti e la presenza di alcuni comici di Zelig. Posso solo dire che sicuramente i nostri studenti avranno il piacere di incontrare e “lavorare” con Teresa Mannino, il famoso Matteo Iuliani, in arte Bruce Ketta, Marco Silvestri dell’ex duo Pali e Dispari e Vincenzo Albano. I comici saranno presenti per mettere a disposizione la loro concreta esperienza. Se i pezzi degli alunni piacciono verranno messi in scena dai comici nella serata di mercoledì in sede, come è già successo in alcuni casi per le scorse edizioni del corso. Illustreremo anche dei video di comici inglesi come il geniale Ricky Gervais, americani, come il bravissimo Louis C.K. e altri, invitando gli studenti ad osservare ed ascoltare per poi trarre insieme le considerazioni. Verrano fornite indicazioni di letture, tra cui di illustri come Socrate e Plauto, ma anche di commedie e tragedie.

Teresa Mannino

Il corso offre degli sbocchi professionali?

Come dicevo, se uno studente scrive un buon prezzo uno dei comici potrebbe decidere di portarlo in scena in una serata e come è successo per alcuni, addirittura di continuare in modo duraturo a lavorare con un comico. Noi diamo gli strumenti e la possibilità di entrare in contatto col mondo che lo studente ha deciso di conoscere e approfondire, poi ovviamente sta nella capacità e volontà del singolo quella di farsi notare, tirare fuori il meglio di sé da portare sul palco e “sfruttare” a suo favore gli incontri con i nostri collaboratori e lo staff docente.

Qualche consiglio su come affrontare il corso?

Ovviamente quando si inizia a scrivere bisogna continuare a farlo e non smettere mai. Poi di non scoraggiarsi, anzi considerare la possibilità che viene data di mettere in scena un pezzo preparato personalmente con l’aiuto e il supporto di esperti, che aiutano ad esaltare la parte caratteriale di ognuno, che servirà per trovare la propria personalità da comico. Non pretendere solo di scrivere, ma innanzitutto osservare e ascoltare altri comici per vedere come vengono messe in pratica le tecniche insegnante a lezione. Poi affrontare la scrittura.

Per iscriversi al corso seguire il seguente link: www.areazelig.it/scrittura-comica.php