×

Gino Strada fa lezione alla Normale

Duecento anni fa nasceva la Scuola Normale Superiore di Pisa, e, tra i vari appuntamenti del bicentenario, vi segnaliamo l’incontro con Gino strada, fondatore di Emergency.

Presso la Scuola Normale Superiore al Palazzo della Carovana Sala Azzurra Lunedì 28 marzo 2011, ore 17.00

Gino Strada, fondatore e medico di Emergency è un medico in guerra

Si laurea in medicina all’Università Statale di Milano nel 1978 e si specializza in in chirurgia d’urgenza, durante gli anni della contestazione è uno degli attivisti del Movimento Studentesco, anche come responsabile nel gruppo di servizio d’ordine della facoltà di Medicina.

Lavorerà presso l’ospedale di Rho facendo pratica nel campo del trapianto di cuore fino al 1988,dopo inizia la specializzazione e lo studio della chirurgia traumatologica e la cura delle vittime di guerra.

Ed è passione.
Pakistan, Etiopia, Perù, Afghanistan, Somalia e Bosnia-Erzegovina, nel cuore dei conflitti con la Croce Rossa.
Ed è qui che Gino Strada , la moglie Teresa Sarti ed un gruppo di colleghi decidono di fondare Emergency, un’associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo che, dalla sua fondazione nel 1994 alla fine del 2008, ha assistito quasi 3,2 milioni di pazienti

Nel 2001 è vincitore del premio Colombe d’Oro per la Pace, premio assegnato annualmente dall’Archivio disarmo ad una personalità distintasi in campo internazionale.

Durante l’elezione del Presidente della Repubblica del 2006 è stato votato nei primi tre scrutini.

Nel marzo 2007, durante il sequestro in Afghanistan del giornalista de La Repubblica, Daniele Mastrogiacomo, ha assunto una posizione di rilievo nelle trattative per la sua liberazione.

per informazioni sull’evento:

Attività culturale
tel: 050 509307
e-mail: eventiculturali@sns.it

Caricamento...

Leggi anche