Ci sono diversi giochi di questo genere, alcuni sono per un pubblico decisamente più piccolo d’età, altri invece sono adatti per un’età adolescenziale, che forniscono un giusto rapporto tra intrattenimento e sfida.
FARMVILLE
“Farmville” è un popolare gioco on line di simulazione ed è interattivo. I giocatori costruiscono le loro fattorie, hanno dei vicini acquisiti tramite facebook, piantano, seminano e raccolgono le loro colture ed i loro frutti ed allevano animali. Il gioco cambia continuamente ed è sempre in crescita. A marzo del 2011, Farmville ha permesso di costruire una seconda fattoria nella campagna inglese. I ragazzi amano questo gioco perchè possono giocare insieme, e soprattutto, non è richiesto un tempo necessario per giocare o passare di livello, quindi non compromette eventuali impegni.
JOHN DEERE: AMERICAN FARMER
Progettato per essere una simulazione realistica del lavoro di un agricoltore, questo gioco insegna anche come prendersi cura del bestiame e gestire le finanze. I ragazzi hanno a disposizione i loro attrezzi agricoli, seminano e raccolgono le loro colture . Il gioco insegna anche a investire i soldi con abilità manageriali, e in età adolescenziale è particolarmente importante imparare il valore del denaro.
FARM FRENZY
“Farm Frenzy” è un gioco di gestione del tempo, nel quale i giocatori viaggiano attraverso decine di livelli, cercando di raggiungere gli obiettivi di ogni livello entro il limite di tempo designato.
Curano i loro animali, vendono prodotti, costruiscono edifici e proteggeono la loro azienda agricola da orsi affamati. Anche se la grafica è carina e di aspetto giovanile, il gioco è maggiormente apprezzato da un pubblico adulto per capire la strategia. Ragazzi potranno godere la sfida. Da aprile 2011, ci sarà molto altro ancora in merito a Farm Frenzy, quindi gli amanti di questo gioco si tengano pronti!
YOUDA FARMER
In questo gioco on line gratuito,i giocatori gestiscono davver una vera e propria fattoria ed è necessario che raccolgano i loro raccolti e altri prodotti e e li consegnino al villaggio locale.
Man mano che si avanza nel gioco, gli allevamenti possono ingrandirsi e si possono vendere merci più costose, guadagnando piùsoldi. Questo è un ottimo gioco per i ragazzi che non vogliono gestire una strategia più elaborata, ma amano comunque il divertimento del gioco della fattoria.