Gioielli artigianali, materiali e costruzione
Gioielli artigianali, materiali e costruzione
Lifestyle

Gioielli artigianali, materiali e costruzione

Gioielli artigianali, materiali e costruzione
Gioielli Artigianali

I gioielli fatti a mano sono pezzi unici e originali. Scopriamo come si apprende l'arte del fatto a mano

I gioielli artigianali sono i più apprezzati dai clienti anche per la forma e la struttura imperfetta e irregolare, testimone inconfutabile del fatto a mano, un’arte che non si improvvisa, ma che può essere appresa, tramandandosi da generazione in generazione, grazie ad una passione condivisa e anni di esperienza nel settore. Nella nostra guida oggi scopriamo come realizzare i gioielli artigianali, come riconoscere i pezzi originali e dove acquistare prodotti fatti a mano, esclusivi e di valore.

Gioielli artigianali

Nei paragrafi che seguono si avrà modo di appurare come il fatto a mano sia un’arte che si tramanda di generazione in generazione, grazie alla passione verso un determinato settore, che accomuna una famiglia o un gruppo di persone. Il fatto a mano piace perché il pezzo desiderato può essere commissionato su misura, a seconda dello stile e il desiderio del cliente che lo richiede, ma non solo. Probabilmente, quello che si ama dell’arte artigianale è la sua imperfezione, nella forma, nel colore e nella struttura, testimone inconfutabile di quell’arte che è amata da un numero sempre più ampio di persone.

L’arte artigianale non può essere improvvisata, non è qualcosa alla quale ci si può dedicare nel tempo libero, ma perché si possa eccellere in essa, diventando competenti e professionali, occorre una passione viscerale e lo studio delle tecniche di realizzazione.

Se, dunque, da un lato, l’arte artigianale non può essere improvvisata, dall’altro, può comunque essere appressa. In fin dei conti, essere in grado di indossare le proprie creazioni, e vedere queste indossate da altri, non ha prezzo.

Materiali e tecniche

A seconda del settore di riferimento, e in questo caso si fa riferimento ad un discorso più ampio, che non si limita esclusivamente alla moda e ai gioielli, i materiali e le tecniche di realizzazione dei pezzi possono essere diverse. L’unica cosa certa è che il fatto a mano non è un’arte nella quale ci si può improvvisare perché, per raggiungere competenza e professionalità, prima di tutto, occorre avere passione, occorre lo studio e la dedizione nei confronti di un’arte nella quale sono in pochi quelli ad eccellere, ma che è apprezzata e amata da molti.

Soffermandosi sul focus della nostra guida, la realizzazione di un gioiello artigianale prevede il coinvolgimento di più professionisti poiché, dalla progettazione alla realizzazione, le fasi che compongono il processo di realizzazione di un gioiello sono numerose e ogni esperto coinvolto ha la sua competenza. La professionalità e la competenza del designer si misura nel suo estro creativo e nella capacità di dare una forma concreta a idee che devono essere esclusive e originali.

Dopo la progettazione, il gioiello va disegnato. Si può disegnare su carta o al computer, l’importante è che si sappia disegnare il progetto alla perfezione, per studiare i dettagli, dove apportare eventuali modifiche e quali punti della struttura potranno essere o meno abbelliti. E’ dunque sottointeso che il processo di realizzazione di un gioiello artigianale prevede anche il coinvolgimento di una serie di personale esperto e competente nella progettazione e realizzazione di tutte quelle composizioni che abbelliscono il gioiello, che possono essere delle gemme, delle perle e molto altro ancora. La scelta effettuata si misura sempre con la volontà del cliente, quando il gioiello si realizza su commissione, e la moda del momento, perché è importante rispettare il cambiamento ma, allo stesso tempo, non essere mai fuori moda.

La scelta del materiale è cruciale. Nel caso dei gioielli questa punta sull’utilizzo di oro e argento, l’importante è che siano materiali anallergici e che rispettino le normative vigenti nel settore della gioielleria artigianale.

Terminata la fase di realizzazione, il gioiello andrà pulito con spazzole apposite e sarà pronto per essere consegnato al cliente.

Migliori gioielli artigianali

Il fatto a mano è un’arte che si tramanda da generazione in generazione e non conosce alcun limite nel tempo che passa. Non vi è alcuna ombra di dubbio che i lavori fatti a mano sono quelli maggiormente apprezzati, sopratutto quando si tratta di moda e gioielli. A questo proposito, vorremmo sottoporre all’attenzione del lettore Nero Venezia Shop, una pregiata attività virtuale del fatto a mano, che propone una collezione limitata di bracciali, lavorati in vetro di Murano, direttamente nelle antiche fornaci Muranesi. Diffidate dalle imitazioni e approfittate dell’offerta che Nero Venezia propone in questo periodo alla sua clientela.

Nerovenezia ha contribuito alla realizzazione di pezzi unici e rari, che non si trovano altrove, grazie al talento di artigiani locali, che hanno saputo sposare l’arte passata con quella moderna, dando vita ad una collezione di bracciali, impreziosita da foglie di oro e di argento e dalla struttura bagnata in oro Palladio. I gioielli proposti da Nerovenezia sono stati volutamente realizzati con forme imperfette e contorni irregolari, perché questa è la vera bellezza del fatto a mano, la sua imperfezione. Chi dice il contrario mente ed è per questa ragione che dovreste diffidare dalle imitazioni, che sono tantissime. La collezione Nerovenezia è certificata, ha stile ed è esclusiva. Per chi fosse interessato, consigliamo di cliccare sulla seguente immagine

-

-

La collezione a cui si fa riferimento prende il nome di Ellipse, attualmente in promozione con il 30% di sconto, e si compone di 103 pezzi. Il colore può essere scelto a discrezione del cliente. La promozione è valida su ogni pezzo ordinato fino al suo esaurimento. Non perdete l’occasione di indossare il bracciale Ellipse, un pezzo originale e di valore, che potrà essere acquistato direttamente dal sito ufficiale di Nerovenezia. Compilate il modulo correttamente e scegliete di pagare nella modalità che a voi è più congeniale, a scelta tra il contrassegno, PayPal e carta di credito. Non sono previste spese di spedizione.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Xiaomi Watch Xiaomi Huami Amazfit Bip Smartwatch White Cloud
81 €
Compra ora
Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora