Giornalista al sindaco Bucci “E’ genovese?”: la gaffe virale
Cronaca

Giornalista al sindaco Bucci “E’ genovese?”: la gaffe virale

sindaco Bucci
sindaco Bucci

Durante la manifestazione organizzata in piazza De Ferrari, la giornalista vuole intervistare alcuni genovesi. Ma non riconosce il più importante

“Ho pensato alle Torri gemelle. Per lo choc, ma anche per come ha saputo rinascere New York. E anche Genova ne uscirà più forte e più bella, di questo sono certo”. Sono state queste le parole del sindaco Bucci, primo cittadino di centrodestra, all’indomani della tragedia che ha piegato la sua città. Lui non vuole cercare colpevoli: nel dolore serve compostezza e compattezza, ha dichiarato. “Dobbiamo costruire ponti e camminarci insieme”, ha detto il cardinale Bagnasco durante la celebrazione dei funerali delle vittime. A questo il sindaco genovese ha aggiunto: “Lo faremo e in fretta”. Genova, insormontabilmente divisa tra Ponente e Levante, è trafitta nel suo cuore. Il sindaco è impegnato su più fronti all’indomani del dramma fatale che ha travolto i cittadini liguri e i molti turisti. Tuttavia, una giornalista (in diretta per Sky tg24) sembra non averlo riconosciuto. La svista è diventata virale.

La gaffe virale

Non ha riconosciuto il sindaco Marco Bucci, domandandogli se fosse genovese.

La gaffe è della giornalista di Sky Tg24. All’interrogativo è seguita la risposta immediata e meravigliata (e forse anche un po’ stizzita) da parte del primo cittadino. Il breve video sta circolando sui social strappando un sorriso dopo tanto dolore. A poche ore dall’errore “imperdonabile”, la gaffe è diventata virale.

L’occasione è quella della manifestazione organizzata spontaneamente, in piazza De Ferrari, in ricordo delle vittime del crollo di ponte Morandi, con centinaia di messaggi di cordoglio lasciati da terra, attorno alla fontana più famosa della città. La giornalista è in diretta e decide di intervistare alcune persone sull’argomento ma, senza averlo riconosciuto, si avvicina al sindaco Marco Bucci: “lei è genovese?”, gli ha domandato. Una doverosa premessa per evitare di intervistare qualche forestiero.

sindaco Bucci

Il primo cittadino ha risposto a tono: “Sono il sindaco, faccia un po’ lei”. La cronista si disimpegna dimostrando una buona dose di sangue freddo: sebbene consapevole della “figuraccia” ormai commessa, sembra aver mantenuto la calma. Tuttavia, non poteva prevedere il successo del video in questione. Il frame della gaffe, infatti, è condiviso e rilanciato dai Social. Un passaggio a “Blob” e a “Striscia la Notizia” sono assicurati così come l’inserimento nella categoria “epic fail” del canale di Youtube.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Asia Angaroni
Leva 1996, varesotta di nascita milanese di adozione. Dall’amore per la stampa e la verità alla laurea in Comunicazione. Amante della letteratura e dell’arte, alla ricerca costante di sapienza e cultura. Appassionata di cronaca sportiva e di inchieste, desiderosa di fare della parola il proprio futuro.