> > Giornata mondiale della Terra 2022: cos'è, com'è nata e iniziative

Giornata mondiale della Terra 2022: cos'è, com'è nata e iniziative

giornata mondiale della terra

La Giornata mondiale della Terra è una ricorrenza nata nel 1970 per fare educazione e informazione sulle tematiche ambientali del nostro pianeta.

Il 22 aprile di ogni anno si celebra la Giornata mondiale della Terra, una ricorrenza dedicata all’ambiente e alla salvaguardia del pianeta.

Che cos’è la Giornata mondiale sulla Terra

Nel 1970 venti milioni di cittadini americani scesero in piazza a difesa del pianeta, sottolineando la necessità crescente di conservare le risorse naturali della Terra. L’idea di questa ricorrenza è fare educazione e informazione sulle tematiche ambientali. Cambiamenti climatici, inquinamento atmosferico, deforestazione, consumo di suolo, estinzione di specie vegetali e animali ed esaurimento delle risorse naturali sono soltanto alcuni dei temi su cui, il 22 aprile di ogni anno, si cerca di sensibilizzare i cittadini.

Si tratta quindi di una giornata che mette al centro il Pianeta e le sue necessità e che stimola una riflessione, a livello mondiale, su ciò che sta accadendo, ciò che va migliorato e ciò che si può fare per migliorare la salute della Terra.

Quando è nata la Giornata mondiale per la Terra

L’idea di istituire una ricorrenza come questa ha iniziato a svilupparsi nel 1962, quando il senatore americano Gaylord Nelson lanciò una serie di conferenze sui temi ambientali. Importante anche Primavera silenziosa, il libro di Rachel Carson che ha cominciato a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle situazioni ambientali e i legami tra inquinamento e salute pubblica.

La vera svolta fu però 8 anni dopo, il 22 aprile 1970, quando dopo il disastro ambientale causato l’anno prima da uno sversamento di petrolio dal pozzo della Union Oi -Santa Barbara, California – venti milioni di cittadini accolsero l’invito dello stesso Nelson di scendere in piazza a manifestare in difesa della Terra