> > Giovane donna musulmana denuncia: 'Umiliata in aeroporto'

Giovane donna musulmana denuncia: 'Umiliata in aeroporto'

musulmana

Nadia Bouzekri è stata fermata all'aeroporto di Orio al Serio, dove un agente le ha chiesto di spogliarsi del velo e della giacca, davanti ai passeggeri

Episodio umiliante all’aeroporto di Orio al Serio, nel bergamasco. Una giovane donna musulmana è stata costretta a togliersi i vestiti davanti ad altre persone. A raccontarlo, la protagonista dell’episodio Nadia Bouzekri anche Presidente dell’Associazione dei Giovani Musulmani d’Italia che in un post denuncia sul suo profilo personale di Facebook ha raccontato quanto gli era accaduto. “Mi è stato chiesto di togliermi i vestiti davanti a tutti. Non mi era mai capitato“, ha spiegato la giovane donna nel suo post.

L’agente – continua Nadia Bouzekri – pretendeva che mi togliessi i vestiti davanti alle persone. Gli ho chiesto di andare in una stanza privata, ma niente“. La ragazza ha poi scritto di essere cittadina italiana: “Sono nata a Milano, ho il passaporto rosso e parlo perfettamente l’italiano. Mi hanno trattata come un cittadino di serie B“.

La giovane è stata insultata: “Contro di me una cattiveria inaudita”

Nadia Bouzekri ha poi aggiunto alcuni particolari al racconto. La richiesta di togliersi velo e giacca è arrivata da un’agente donna. L’agente, stando a quanto raccontato dalla giovane Presidente dell’Associazione Giovani Musulmani d’Italia, ha intimato più volte a Nadia di spogliarsi e, quando la ragazza le ha chiesto una stanza appartata, ha iniziato ad insultarla. “Non solo – prosegue il post di Nadia Bouzekri – pretendeva che mi spogliassi, ma ha continuato ad insultarmi per tutto il tempo“.

L’agente avrebbe detto alla ragazza: “Non sei italiana, tornatene da dove sei venuta“. E poi, ancora, con tono cattivo e prepotente, che sfiora il razzismo: “Vai al tuo Paese!“. Nadia Bouzekri è rimasta stupita e attonita davanti a tanta cattiveria manifestata nei suoi confronti: “Era inaudita. Nella mia vita – ha dichiarato – ho preso tanti aerei, ma non mi era mai successo che qualcuno pretendesse che mi spogliassi della mia identità. E sopratutto che lo facessi davanti ad altre persone“.

In difesa della ragazza sono intervenuti altri agenti

La video denuncia di Nadia Bouzekri è stata condivisa sui social dalla consigliera comunale di Milano Sumaya Abedl Qader del Partito Democratico. La consigliera ha condiviso il video che Nadia Bouzekri ha registrato all’Aeroporto di Orio al Serio corredato da un sintetico commento dove afferma che chiederà spiegazioni sull’accaduto a chi di dovere. Una questione, dunque, che potrebbe prendere pieghe non piacevoli per l’agente che ha insultato Nadia che, dopo gli accertamenti del caso, potrebbe anche prendersi una denuncia o una sospensione per il comportamento attuato nei confronti della giovane musulmana. In difesa della ragazza, quasi aggredita dall’agente, sono poi intervenuti altri agenti che hanno tentato di calmare la situazione e di porre fine al momento imbarazzante in cui l’agente donna ha chiesto alla ragazza di spogliarsi. La giovane, era diretta a Monaco di Baviera, da dove, una volta atterrata, ha girato un altro video per dimostrare che comportamenti come quello di Orio al Serio, non si verificano in altri aeroporti di calibro internazionale.