Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Giovanna d’Arco nel Cinema
Lifestyle

Giovanna d’Arco nel Cinema

I più celebri film dedicati alla "pulzella d'Orleans"

La passion de Jean d'Arc
Giovanna d’Arco, la “Pulzella d’Orleans“, beatificata nel 1909 da Papa Pio X e poi proclamata santa nel 1920 da Benedetto XV, è certamente uno dei più grandi simboli della cristianità contemporanea e al tempo stesso uno dei personaggi femminili più trattati dal cinema europeo.

Moltissimi sono infatti i film a lei dedicati; il capostipite è addirittura una delle pellicole più vecchie in assoluto, datata 1898, ossia la “Jeanne d’Arc” di Georges Matot.

Negli anni si sono succeduti, tra i tanti, “Joan of Arc” di Victor Fleming, in cui il volto della fanciulla francese era quello della diva Ingrid Bergman (1948) e il più recente “The Messenger: the story of Joan of Arc” di Luc Besson, in cui ad interpretare l’eroina cristiana è stata Milla Jovovic (1999).

Ma forse il più grande film in assoluto dedicato a Giovanna d’Arco resta il famosissimo “La passion de Jean d’Arc” diretto nel 1928 dal regista Carl Theodor Dreyer, considerato uno degli ultimi capolavori del cinema muto.

Caratteristica essenziale dell’opera resta il forte impatto emotivo suscitato dai continui primi piani degli attori, di cui viene di volta in volta sapientemente mostrato il volto intento ad esprimere emozioni e sentimenti attraverso il pianto, il riso, le lacrime e le espressioni di gioia.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche