> > Giovanni Paolo II Beato a maggio.

Giovanni Paolo II Beato a maggio.

default featured image 3 1200x900

Il papa Benedetto XVI ha annunciato che il prossimo primo maggio proclamerà Beato il Venerabile Giovanni Paolo” Il mio amato predecessore''. ''La data scelta - ha ricordato - e' molto significativa: sarà infatti la seconda Domenica di Pasqua, che egli stesso intitolò alla Divina Misericordia, ...

images2Il papa Benedetto XVI ha annunciato che il prossimo primo maggio proclamerà Beato il Venerabile Giovanni Paolo” Il mio amato predecessore”. ”La data scelta – ha ricordato – e’ molto significativa: sarà infatti la seconda Domenica di Pasqua, che egli stesso intitolò alla Divina Misericordia, e nella cui vigilia terminò la sua vita terrena. Quanti lo hanno conosciuto, quanti lo hanno stimato e amato, non potranno non gioire con la Chiesa per questo evento”.
Il papa ha ricordato la beatificazione di Giovanni Paolo II dopo l’Angelus, nel salutare i molti pellegrini polacchi presenti per la preghiera dell’Angelus in piazza San Pietro. ”Cari fratelli e sorelle Polacchi – ha detto – saluto cordialmente tutti voi, qui a Roma, in Polonia e nel mondo intero. Condivido con voi la gioia per l’annuncio della beatificazione del Santo Padre Giovanni Paolo II, che avrà luogo il primo maggio prossimo. Questa notizia era molto attesa da tutti e, in modo particolare, da voi, per i quali il Venerabile mio Predecessore e’ stato la guida nella fede, nella verità e nella libertà. Vi auguro una profonda preparazione spirituale a questo evento, e di cuore tutti vi benedico”.
Giovanni Paolo II morì il 2 aprile del 2005, consumato dal Parkinson e dalla malattia che lo affliggeva da anni. Durante il suo lungo pontificato, cominciato nel 1978, contribuì a risolvere il conflitto della guerra fredda e a sconfiggere il comunismo, Grazie al suo carisma,che attirava sempre folle oceaniche , fu molto amato dal mondo cristiano e non, e per questo subito dopo la sua morte i fedeli hanno chiesto l’immediata santificazione. Il suo successore Benedetto XVI ha accelerato le pratiche e dopo la proclamazione a Venerabile ora, a soli 6 anni dalla sua scomparsa,uno dei papi più amati della storia, diventerà Beato.