> > Giro d'Italia 2018, Osimo Imola: percorso e strade chiuse

Giro d'Italia 2018, Osimo Imola: percorso e strade chiuse

Giro d’Italia 2018

Il Giro d'Italia 2018, continua il suo cammino. Da Osimo a Imola, la carovana rosa, attraverserà l'intera riviera romagnola.

Tra colpi di scena e paesaggi incantevoli. Tra storia e cultura, nel ricordo delle vittime di Rigopiano e la commemorazione per la scomparsa di Michele Scarponi. Così il Giro d’Italia 2018, continua il suo cammino. Giunti alla dodicesima tappa, da Osimo a Imola, la carovana rosa, attraverserà l’intera riviera romagnola, dalle Marche all’Emilia-Romagna, costeggiando il Mar Adriatico tra le mete turistiche estive più rinomate d’Italia.

Giro d’Italia 2018 tappa 12

Nella patria dello squäquaròn e della piadina, andrà in scena la dodicesima tappa della 101 esima edizione del Giro d’Italia. Con Simon Yates, sempre più in rosa e un distacco in classifica generale di 47 secondi su Tom Dumoulin, la notizia del giorno è sicuramente il distacco accumulato di Cris Froome (o3′ 20”) e del nostro Fabio Aru (03’10”). In questa frazione, non ci sarà spazio per pensare alla generale, sarà il momento delle “ruote veloci”, Elia Viviani contro tutti. Con l’arrivo ad Imola, punto di riferimento per gli amanti dei motori, l’arrivo in volata non è così scontato. Il campione olimpico, sembra in questi giorni aver faticato, così il favore dei pronostici, considerata la salitella sul finale, è tutto per Sam Bennet. L’arrivo in Emilia Romagna, avrà dunque un pronostico molto incerto. Lì nella meta dei vacanzieri, quella dei ragazzi che vogliono divertirsi sino a tarda notte: Cattolica, Rimini, Riccione una notte in rosa, per il Giro d’Italia. Il passaggio da Cesena, tra la cultura, la buona cucina e il buon vino. Ad Imola, tra pianura e collina, non lontano dal mare, il traguardo nell’autodromo, ricorda molto quello di Roubaix, suggestivo e particolare. Ad oggi, è sede mondiale del campionato Superbike, ma per anni ha ospitato la Formula 1 e la Moto Gp, oltre ad eventi extra sportivi, come i concerti di Laura Pausini, AC/DC, Guns ‘N Roses. Nel 2015, ospitò già la Carovana rosa, con la vittoria di Zakarin, assente in questo Giro, poichè impegnato nella preparazione del Tour de France.

Percorso tappa 12 Osimo Imola

In questa frazione si toccheranno ben sei province: Ancona, Pesaro e Urbino, Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna. Ben 214 km, con partenza da Osimo, il passaggio da Ancona e poi solamente mare. L’Adriatica sarà per 198 km circa, lo scenario che verrà caratterizzato dalla carovana rosa. Lo snodo principale arriverà quando mancheranno 15 km all’arrivo di Imola. Con la salita dei Tre Monti, pronta a cambiare ogni pronostico, i corridori percorreranno 4,5 km di ascesa con pendenza che variano dal 6 al 10%. A circa 850 metri si entrerà nel circuito automobilistico Enzo e Dino Ferrari, costruito negli anni 50′. All’altezza del famosissima Curva Ravizza, il rettilineo finale sino all’arrivo.

Osimo Imola strade chiuse

Attraversando larga parte dell’Italia adriatica e percorrendo più di 200 km, con diverse province interessate, sono diversi i provvedimenti presi in materia di viabilità.

A Cesena il divieto di sosta è previsto in via Emilia Levante, viale Marconi, viale Oberdan, viale Bovio, viale Europa (da viale Bovio a via Zuccherificio), via Zuccherifico, viale Matteotti, viale Cattaneo, via Emilia Ponente. Il Giro passerà inoltre dal quiete e riservato centro di Forlì, ove i divieti di sosta saranno posti in viale Roma, Piazzale della Vittoria (lato ferroviaria), viale Matteotti, viale Vittorio Veneto, Viale Italia, Piazzale Schiavonia e Viale Bologna. Proprio a Piazzale della Vittoria dalle 14, sarà allestita una piccola zona di accoglienza. Nel centro abitato di Faenza, traffico deviato in prossimità di via Emilia, via Forlivese, via Fratelli Rosselli, viale delle Ceramiche, viale IV novembre, viale Tolosano, via da Oriolo. All’arrivo di Imola, traffico limitato per via Gratusa, via Calunga Buore, via Bergullo, via Pediano e via Chiesa di Pediano. In via Goccianello, via dei Colli (tratto da via Bergullo a via Ascari), via Ascari e via Musa avranno transito solamente i residenti. Per il circuito di Imola, l’accesso sarà solamente pedonale.