Giro d'Italia 2018: Roma, strade chiuse e percorso
Giro d’Italia 2018: Roma, strade chiuse e percorso
Sport

Giro d’Italia 2018: Roma, strade chiuse e percorso

Giro d'Italia 2018
Giro d'Italia 2018: Roma, strade chiuse e percorso

La ventunesima tappa del Giro d'Italia 2018 sarà la passerella su Roma. La classifica è ormai definitiva, vediamo chi vincerà la maglia ciclamino.

Siamo giunti alla fine di questo Giro d’Italia 2018; dopo un Giro dominato da Simon Yates praticamente fino alla diciannovesima tappa, ecco che Froome con una performance da manuale sulla cima Coppi gli strappa la maglia rosa sul più bello. Yates, già messo in difficoltà dalla diciottesima tappa, perde importanti minuti e vede svanire il sogno della maglia rosa.

Lo stesso vale per gli atleti che occupavano i primi posti in classifica, Domenico Pozzovivo perde circa mezz’ora da Froome; insomma, il gruppo di testa viene seminato dal britannico che si avvicina sempre di più alla vittoria. La ventesima tappa cambia di poco la situazione, infatti la scalata alpina di Cervinia non apporta particolari cambiamenti alla classifica generale.

Froome mantiene il primo posto e si prepara a scendere verso Roma per conquistare la vittoria, dopo un Giro d’Italia che appariva molto sofferto nella prima parte, fino allo Zoncolan. Insomma si tratta di un Giro d’Italia che non ha evitato di riservarci delle belle sorprese, e fino alla fine non è detta l’ultima parola; anche se viste le condizioni attuali di Froome il finale sembra ormai scritto.

Giro d’Italia 2018 tappa 21

La ventunesima tappa del Giro d’Italia 2018 sarà la famosa passerella su Roma, una tappa decisamente meno impegnativa delle precedenti in cui i ciclisti sfileranno tra le strade di Roma dove sarà localizzato il circuito che gli atleti percorreranno undici volte.

L’arrivo sarà collocato nella via dei Fori Imperiali.

Tra i favoriti di questa tappa vediamo i velocisti quindi Elia Viviani in maglia ciclamino e Bennet; la classifica è già decisa per cui vedremo chi andrà ad aggiudicarsi la maglia ciclamino che è ancora in discussione.

Percorso tappa 21 Roma

Il percorso della ventunesima e ultima tappa del giro avrà una lunghezza di 10 km e mezzo, e passerà per le strade di Roma. La partenza è fissata per il 27 Maggio 2018 ai Fori Imperiali, dai quali il gruppo partirà alle ore 15.55 per poi compiere 11 giri del circuito allestito e arrivare a tagliare il traguardo intorno alle 18.30.

Partendo dai Fori Imperiali gli atleti si dirigeranno poi verso Largo Magnanapoli, successivamente passeranno per Via delle Quattro fontane per poi proseguire transitando per Piazza Barberini. I corridori poi si dirigeranno verso la scalinata della Trinità dei Monti, supereranno la grande Piazza del Popolo in mezzo alla folla di tifosi, e poi proseguiranno per via Teatro Marcello.

Il circuito passerà poi per la Bocca della Verità vicino a Teatro Marcello, svolteranno in via Cerchi per poi giungere a Piazza di Porta Capena. Il gruppo poi svolterà a destra in via Baccelli, per poi proseguire verso Largo delle terme di Caracalla, poi passeranno per Piazza di Porta Capena per poi giungere in via San Gregorio.

Infine il gruppo giungerà nella via dei Fori Imperiali sulla quale è collocato il traguardo. Questo sarà il percorso del circuito che gli atleti dovranno percorrere per undici volte per concludere la ventunesima tappa del Giro d’Italia 2018.

Giro d’Italia Roma strade chiuse

Saranno moltissimi i turisti e i tifosi che si recheranno a Roma nel weekend per assistere all’ultima tappa del Giro d’Italia 2018. Per questo motivo vediamo assieme alcune modifiche della viabilità che subiranno le strade della capitale per quest’occasione. L’Ufficio di Gabinetto della Questura ha emanato alcune misure di sicurezza perché l’evento si svolga in serenità.

Innanzitutto sarà allestita una green-zone in cui non sarà possibile organizzare manifestazioni tra i gironi 26 e 27 di Maggio 2018 per motivi di ordine pubblico.E’ inoltre prevista la rimozione forzata dei veicoli parcheggiati in divieto di sosta nelle seguenti vie: via Eroi di Cefalonia, Via di Mezzocammino, e via Eroi di Rodi. L’accoglienza dei corridori invece avverrà domenica in Piazzale Luigi Nervi. Inoltre sarà modificata la viabilità nelle vie Alessandrina e San Pietro in carcere. Saranno inoltre chiusi sempre per la giornata di Domenica, gli accessi alla stazione Colosseo e Flaminio, situata vicino alla Porta del Popolo.

Le linee che subiranno delle deviazioni di percorso causate da Giro nella capitale saranno la numero: 51, 75, 85, 87 e 118. Inoltre alcune strade qui elencate subiranno modifiche di viabilità o addirittura chiusure temporanee per la durata della ventunesima tappa. Le strade coinvolte sono le seguenti: Piazzale Flaminio, via del Muro Torto, piazzale Brasile, corso d’Italia, via Piemonte, via Antonio Salandra, via Venti Settembre, via Vittorio Emanuele Orlando, via Romita, piazza della Repubblica, via Luigi Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, piazza Esquilino, Ponte Garibaldi, Lungotevere dei Vallati, Lungotevere dei Tebaldi, Lungotevere dei Sangallo, Lungotevere dei Fiorentini, Piazza Pasquale Paoli, Lungotevere degli Altoviti, Piazza di Ponte S.Angelo, Lungotevere Tor di Nona, Piazza Ponte Umberto I, Lungotevere Marzio, Lungotevere in Augusta, Lungotevere Arnaldo da Brescia, Via Luisa di Savoia e Piazzale Flaminio.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche