> > Giro d'Italia, Tolmezzo Sappada: percorso e strade chiuse

Giro d'Italia, Tolmezzo Sappada: percorso e strade chiuse

Giro d'Italia 2018

La quindicesima tappa del Giro d'Italia 2018 va a concludere un weekend di scalate. Solo in pochi riusciranno a conservare ulteriori energie.

Dopo la stancante tappa del Monte Zancolon non terminano qui i problemi per i ciclisti di questo Giro d’Italia 2018, infatti la quindicesima tappa prevederà un massacrante saliscendi per le Dolomiti con solamente un tratto centrale in cui sarà possibile prendere un po’ di fiato.

La seconda settimana del Giro sarà chiusa quindi da un’altra tappa di montagna, per coronare il weekend più stancante della competizione in bellezza. In questa tappa dipenderà dai risultati e dalle condizioni di affaticamento che i ciclisti riporteranno in seguito alla scalata del Monte Zancolon. Traguardo di una quattordicesima tappa che non rispamierà nessuno.

Non è difficile capire che la classifica subirà una sterzata decisiva in questi giorni. A vincere la seconda settimana, ma anche solo a portarla a termine con una prestazione soddisfacente saranno coloro in grado di gestire le energie fino algli ultimi metri della quindicesima tappa.

Giro d’Italia 2018 tappa 15

Caratteristica delle due tappe di questo weekend del 19-20 Maggio 2018 è la loro pendenza. Se la tappa precedente ha visto un percorso massacrante in cui erano presenti ben cinque GPM, questa tappa può essere considerata leggermente più abbordabile. Se non fosse che è comunque importante considerare il fatto che sia successiva alla precedente.

Infatti solamente coloro che si manterranno in condizione e che non avranno utilizzato tutte le energie nella tappa precedente saranno in grado di sfruttare la quindicesima tappa per guadagnare alcuni minuti preziosi sulla classifica generale.

La quindicesima tappa in realtà non va sottovalutata semplicemente perchè leggermente più semplice della precedente. Infatti, anch’essa contiene quattro GPM che metteranno a dura prova i ciclisti reduci dalla quattordicesima tappa.

Tra i favoriti di questa quindicesima tappa del Giro d’Italia 2018 troviamo ancora la maglia rosa Simon Yates, che sta dimostrando di avere fiato e gambe per garantire prestazioni più che soddisfacenti. L’italiano Fabio Aru che si posiziona ancora tra i primi dieci della classifica generale e che è proprio nelle scalate che si trova a proprio agio.

E infine inaspettatamente, il 35enne Domenico Pozzovivo, potrebbe riservarrci delle sorprese, ha dimostrato in queta competizione di essere in forma e di avere le energie necessarie per competere a questi altissimi livelli. Si trova ora al quarto posto ad un passo dal podio, ragione per cui potrebbe avere in questo caso la motivazione necessaria per dare il meglio di se. Infatti le scalate rientrano nel suo range com ha già dimostrato nelle precedenti tappe di montagna della competizione.

Percorso tappa 15 Tolmezzo Sappada

Il percorso della tappa Friulana Bellunese che si terrà Domenica 20 Maggio 2018, avrà come punto di partenza a città di Tolmezzo in provincia di Udine. Da qui i ciclisti affronteranno 176 Km di gara superando le località di Cadore come Lorenzago, Pieve, Valle di Cadore, Vodo, San Vito di Cadore, Cortina d’Ampezzo, Auronzo, Danta e San Pietro di Cadore.

Per poi attraversare l’area del Comelico e arrivare ad affrontare i quattro GPM. Il primo di questi è il Passo della Mauria che si raggiunge partendo da Forni di sopra e che si trova ad un’altezza di 1300 m per una pendenza media el 10% circa; successivamente gli atleti del Giro d’Italia 2018 si impegneranno nella scalata del secondo GPM ovvero quello del Passo Tre Croci.

I ciclisti partiranno da Cortina d’Ampezzo e percorrendo una strada della pendenza massima del 12% raggiungeranno il passo localizzato ad un altezza di 1807 m. La terza salita della tappa si trova tra Oronzo di Cadore e termina con il Passo di Sant’Antonio localizzato ad un’altezza di 1470 m, questo tratto di percorso ha la pendenza massima della gara in quanto la strada sarà inlinata del 15%.

Una salita ripida che condurra la carovana in bicicletta fino all’ultima scalata impegnativa del weekend. Dal Ponte T. Digon i corridori raggiungeranno il Costalissoio con una scalta che li porterà a 1300 m di altezza per una pendenza del 14%. La gara poi terminerà nella città friulana di Sappada in provincia di Udine.

In questo trato finale sarà possibile per i corridori tentare un accelerazione in quanto il percorso si fa più pianeggiante. Tutto dipende da come i gareggianti decideranno di utilizzare le energie in vista anche della cronometro in programma per la tappa successiva.

Tolmezzo Sappada strade chiuse

Le strade coinvolte da questa quindicesima tappa del Giro saranno le seguenti. In provincia di Udine: SS 52, e SR 535, in provincia di Belluno, la SS 52, la SS 51bis, la SS 51, la SR 48, la SP 532, la SP 6, la SP 30 e infine la SR 535.

Più precisamente a Tolmezzo le vie che saranno temporaneamente chiuse per il Giro saranno: via Gortani, via Lequio, via Divisione Garibaldi. Mentre vedranno una limitazione al traffico le vie Cavour, Del Din e Duomo sud. Altre vie chiuse nel paese saranno: via Lequio, via della Cooperativa, via Ermacora, via Roma, via Mazzini e via Carducci Nord, infine via della Vittoria e piazza Garibaldi.