×

Gite Fuori Porta: lungo il Naviglio in Bicicletta

Questo primo scorcio d’autunno, con il sole tiepido di oggi, mette voglia di fare movimento e di godersi magari la campagna, lasciandoci la città alle spalle.

Uno dei pochi itinerari ciclabili milanesi conduce fino al Parco del Ticino e ad Abbiategrasso.

Se siete poco allenati, consiglio di prendere il regionale da Porta Genova, di scendere nella graziosa Abbiategrasso (una visita al grazioso centro storico è quasi d’obbligo) e poi fare il percorso a ritroso fino a Milano (sono circa 25 chilometri).

Scesi dalla stazione di Abbiategrasso seguite le indicazioni per Milano e vi ritroverete lungo una bella ciclabile (anche se meriterebbe qualche intervento di manutenzione al manto stradale) che costeggia il Naviglio: campi, cascine, acqua in totale libertà ed autonomia, senza dover stare attenti alle auto.

Il percorso vi porta a Gaggiano, una sosta veloce e si riparte, anche se la ciclabile si interrompe in alcuni punti per lasciare spazio alle strade e alle vie dei paesi che attraverserete.

Giunti infine a Milano avrete la possibilità di vedere il passaggio tra campagna e città, tra zona ancora rurale e il principio dell’urbanistica cittadina. Inoltre non dimentichiamo che stiamo attraversando una delle zone storiche di Milano : gli antichi lavatoi, la chiesa di San Cristoforo (immortalata dai film di Aldo, Giovanni e Giacomo).

Poi bicicletta in spalla e siamo di nuovo a casa!

Scrivi un commento

300
Caricamento...

Leggi anche