> > Giustizia, pronto il piano del Governo

Giustizia, pronto il piano del Governo

default featured image 3 1200x900

Ci siamo: lunedì prossimo le linee guida della riforma sulla giustizia arriveranno al Consiglio dei ministri per essere discusse e approvate. Nel piano varato dal premier Renzi e dal ministro Orlandi ci sono alcuni interventi che di sicuro piaceranno ai giudici: l’introduzione di nuovi reati ...

download

Ci siamo: lunedì prossimo le linee guida della riforma sulla giustizia arriveranno al Consiglio dei ministri per essere discusse e approvate. Nel piano varato dal premier Renzi e dal ministro Orlandi ci sono alcuni interventi che di sicuro piaceranno ai giudici: l’introduzione di nuovi reati economici (come il falso in bilancio), l’auto-riciclaggio, l’allungamento della prescrizione. Comunque i magistrati sono in pre-allarme, e hanno predisposto un piano delle emergenze alternativo a quello del Governo.

Per quanto riguarda la durata dei processi, è previsto uno snellimento sia nel penale che nel civile, con il relativo potenziamento della magistratura ordinaria e onoraria. Altri punti focali della riforma saranno le intercettazioni telefoniche e una modifica nel sistema di voto all’interno del CSM. Anche la giustizia disciplinare sta per essere rivoluzionata.