> > Come fare una glassa per cupcake in casa con pochi ingredienti

Come fare una glassa per cupcake in casa con pochi ingredienti

glassa per cupcake

I cupcake sono uno dei dolci più amati da grandi e bambini.Come fare una glassa per cupcake in casa con pochi ingredienti?I trucchi per una glassa perfetta. Guardando i cupcake in vendita, la cosa più difficile da realizzare sembra proprio la glassa che li ricopre. In realtà preparare una perfet...

I cupcake sono uno dei dolci più amati da grandi e bambini.Come fare una glassa per cupcake in casa con pochi ingredienti?I trucchi per una glassa perfetta.

Guardando i cupcake in vendita, la cosa più difficile da realizzare sembra proprio la glassa che li ricopre. In realtà preparare una perfetta glassa per cupcake non è difficile come sembra. L’unica difficoltà sta nel trovare la giusta consistenza al composto, evitando che sia troppo liquido o troppo sodo. Questo aspetto è molto importante perché la glassa per cupcake va applicata con una tasca da pasticciere. Quindi se il composto è troppo duro scende a difficoltà dalla sacca, mentre se è troppo liquido cola senza far presa sui cupcake. Ci sono due tipi di glassa perfetti per i cupcake, una a base di burro e una con Philadelphia. Qui ve le proponiamo entrambe, dato che sono molto semplici da realizzare in casa e con pochi ingredienti. Le ricette calcolano le dosi per decorare circa 10 cupcake.

Glassa per cupcake al burro e al Philadelphia

La glassa per cupcake al burro è quella classica, anche se non è affatto leggera. È molto più calorica rispetto alla glassa con Philadelphia, ma è la più amata. Gli ingredienti necessari sono 100 gr di burro e 200 gr di zucchero a velo. Due semplici ingredienti che vanno montati insieme fino ad ottener un composto cremoso e morbido. Ora il colore della vostra glassa è bianco, quindi per colorarlo potete aggiungere coloranti alimentari a piacere o polvere di cacao. Per aromatizzare la glassa potete servirvi degli estratti da cucina, come zenzero e cannella. Scegliete in base al vostro gusto e, una volta pronta la glassa per cupcake al burro, mettetela nella tasca da pasticciere e farcite i cupcake. Per questa operazione va bene anche una siringa, comunque ricordate che non potete fare a meno di questi strumenti. La glassa al burro deve necessariamente essere applicata o con tasca o con siringa.

La glassa per cupcake con Philadelphia è molto più leggera della prima. Anche in questo caso non potete fare a meno di strumenti come la tasca da pasticciere. La preparazione è identica a quella per la glassa al burro. Negli ingredienti basta sostituire i 100 gr di burro con 100 gr di Philadelphia o di formaggio spalmabile a piacere e aggiungere l’estratto di vaniglia ai 200 gr di zucchero a velo. Anche qui, dopo aver montato gli ingredienti potete colorare la glassa a piacere. Ora potete mettere la glassa in frigo: dato che il formaggio tende a sciogliersi, decorate i cupcake solo prima di servirli. Il segreto perché la glassa con Philadelphia riesca è la consistenza. Il formaggio spalmabili non deve essere troppo acquoso, altrimenti la glassa sarà troppo liquida. Se la glassa dovesse risultare poco soda, potete aggiungere un po’ di maizena per addensare, sempre dopo aver inserito tutti gli ingredienti.