Gli alberi che camminano, la specie particolare in Ecuador | Notizie.it
Gli alberi che camminano, la specie particolare in Ecuador
Scienza & Tecnologia

Gli alberi che camminano, la specie particolare in Ecuador

alberi che si muovono

Hanno caratteristiche tali da potersi spostare fino a 20 metri l’anno ma si tratta di alberi. Crescono in Ecuador e sono conosciuti come gli alberi che camminano, una varietà della specie Socratea exorrhiza nota anche come alberi mobili. Sono caratterizzati da un complicato sistema di radici ed è proprio questo che gli permette di spostarsi nel terreno muovendosi alla ricerca della luce e del sole, con il trascorrere delle stagioni. L’effetto finale è quello di uno spostamento continuo, anche di molti metri l’anno, considerato che questi alberi si spostano anche di alcuni centimetri al giorno; sono le guide a raccontare ai turisti che si recano nelle splendide foreste ecuadoriane, a raccontar loro le straordinarie proprietà di questi alberi.

Anche se il fenomeno non è ancora del tutto chiaro tanto che alcuni ritengono che si tratti solo di una leggenda; ma in Ecuador si parla ampiamente degli alberi che si muovono descrivendo il fenomeno come reale e vi sono anche esperti, come il paleontologo dell’Earth Science Institute della Slovak Academy of Sciences di Brasitlava, Peter Vrsansky, che sostengono che grazie ai movimenti delle radici, questi alberi siano davvero in grado di muoversi.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Daniele Orlandi
Daniele Orlandi 6092 Articoli
Ama osservare, carpire ogni sfumatura, cogliere l'attimo e raccontare il tutto sulla carta stampata e sul web. Nato a Milano, dopo la laurea in Comunicazione Digitale ha intrapreso l'attività giornalistica sul campo pubblicando interviste, inchieste e approfondimenti su testate cartacee ed online. L'altra passione insieme alla scrittura? la musica. Dal 2011 collabora con Notizie.it di cui, dal 2018, è direttore responsabile.