> > Gli attori e le loro controfigure a confronto

Gli attori e le loro controfigure a confronto

controfigure

Le controfigure rappresentano un ruolo fondamentale nel mondo del cinema. Scopri quali sono quelle più famose e maggiormente simili agli attori reali.

Una delle domande che si pongono tante persone sul mondo del cinema riguarda il ruolo delle controfigure. Questo lavoro infatti è ancora sconosciuto al grande pubblico che però pare essere molto curioso in merito. Sono davvero tanti gli attori e le attrici che usufruiscono di controfigure per le scene d’azione più complicate. Sfortunatamente però il loro ruolo non viene mai pubblicizzato e spesso sono costretti a rimanere nell’ombra. Ecco quindi un’ottima occasione per conoscere finalmente le migliori controfigure che lavoro nel mondo del cinema.

Gli attori e le controfigure

I film e le serie tv migliori sono quelle solitamente ricche di momenti di azione con un alto livello di adrenalina. Poche persone però sanno che queste scene spesso non vengono girate dagli attori protagonisti ma da loro controfigure. Il lavoro della controfigura infatti riveste un ruolo fondamentale nel mondo del cinema perché permette di mantenere intatta l’incolumità fisica degli attori principali. Le scene d’azione infatti non possono essere girate da persone che non hanno un’adeguata preparazione fisica e per questo motivo sono quasi sempre effettuate da controfigure che, nella maggior parte dei casi, sono davvero molto somiglianti agli attori originali. Ecco quali sono le controfigure più somiglianti che possiamo trovare nel mondo del cinema.

Dwayne Johnson

Dwayne Johnson è uno dei migliori attori di film d’azione in tutto il Mondo. Per le scene più pericolose Dwayne Johnson si avvale di una controfigura molto speciale. Stiamo infatti parlando di suo cugino, Tanoai Reed. Il legame lavorativo tra i due è molto solido tanto che dura dal lontano 2002 con le riprese del film Il Re Scorpione.

Dwayne Johnson

Mark Ruffalo

Mark Ruffalo è sicuramente uno dei migliori attori. È sopratutto apprezzato per la sua grande versatilità che gli ha permesso nel corso del sua carriera di interpretare ruoli in molti film di vario genere. Proprio grazie alla sua bravura Ruffalo è stato A candidato all’Oscar tre volte grazie ai film I ragazzi stanno bene, Foxcatcher e Il caso Spotlight. Inoltre è stato protagonista nel film Hulk. Anche Ruffalo si avvale da anni di una controfigura che si chiama Anthony Molinari. Questo stuntman è uno dei più richiesti al mondo, tanto da aver lavorato anche come controfigura di George Clooney e Jeremy Renner.

mark ruffalo

Jared Padalecki

Jared Padalecki è uno degli attori giovani maggiormente apprezzati. Il grande pubblico lo ricorda sicuramente per la sua interpretazione di uno dei due fratelli Winchester nella serie tv Supernatural. I più nostalgici invece lo ricorderanno sicuramente interpretare il personaggio di Dean nella fortunata serie tv Una Mamma per Amica. Padalecki per alcune scene si avvale di una controfigura che gli assomiglia davvero molto, Mike Carpenter.

jared padalecki

Chandler Riggs

Chanlder Riggs è un vero e proprio bambino prodigio nel mondo del cinema. Come sicuramente tutti saprete è diventato famoso per aver interpretato il ruolo di Carl in una delle serie tv di maggior successo al mondo: The Walking Dead. Tutte le scene di azione non sono state però girate da Chanlder ma da una controfigura. La cosa curiosa che per questo lavoro è stata scelta una ragazza, si avete letto bene, di 29 anni. La donna si chiama Emily Brobst ed è una delle più apprezzate in questo mondo tanto da aver partecipato a film come Terminator Genisys, Godzilla e Hunger Games.

Chandler Riggs

Jennifer Lopez

Jennifer Lopez non è solo una bravissima cantante e star nazionale, è anche una bravissima attrice che ha interpretato in numerosi film che hanno ottenuto un grande successo. Anche la Lopez utilizza una personale controfigura, ovvero Vanessa Vander Pluym, che in molti film, soprattutto Shades of Blue, ha sostituito Jennifer Lopez in tutte le scene più pericolose e di azione.

jennifer lopez

Sebastian Stan

Se pensate che solamente i personaggi buoni e dolci possono godere di una speciale controfigura vi sbagliata di grosso. Anche, anzi sopratutto i cattivi hanno le loro controfigure. Una delle più famose è quella dell’attore Sebastian Stan che è conosciuto sopratutto per interpretare il personaggio di Bucky Barnes, ovvero il soldato d’Inverno. La sua controfigura si chiama James Young e, come si può facilmente notare dalle foto, somiglia tantissimo a Sebastian Stan.

sebastian stan

Robert Pattison

Robert Pattison è uno degli idoli di migliaia di ragazzine. Questo grazie alla sua interpretazione del vampiro nella fortunata saga Twilight. Pochi però sanno che la maggior parte delle scene d’azione sono state girate da una controfigura. Ci stiamo riferendo allo stuntman Paul Darnell. Nonostante un’apparente differenza fisica nessun fan si è mai al momento accorto di questo scambio di ruoli.

Robert-Pattinson

Brad Pitt

Uno degli attori più sexy e famosi al mondo è senza dubbio Brad Pitt. Il biondo attore americano, che nella carriera ha girato centinaia di film di successo, ha molte volte usufruito di una controfigura. Questo importante ruolo l’ha interpretato Phill Ball. Questo stuntman, come si può ben vedere dalla foto, non ha il medesimo fascino e sex appeal di Brad Pit ma è riuscito ugualmente a ottenere importanti risultati. Bradi Pitt

Daniel Craig

Ebbene si, anche la famosa spia 007 ha bisogno di una controfigura. I più accaniti fan di questo film rimarranno infatti purtroppo delusi nel sapere che l’attore Daniel Craig è stato spesso sostituito, specialmente nelle scene più movimentate, dalla controfigura Mark Sutton. Questo stuntman, a differenza della maggior parte dei suoi colleghi, è molto famoso. È stato infatti uno dei partecipanti alla cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici del 2012. In questa occasione ammaliò il pubblico presente calandosi da un elicottero con un paracadute si calò fin dentro lo stadio. Sfortunatamente Mark Sutton è morto in maniera accidentale nel 2013 in Svizzera.

Daniel Craig