×

Gli effetti del bere acqua salata

Bere acqua e sale non è mai una buona idea, poiché può portare a stanchezza, disidratazione e danni al cervello. Sebbene alcuni sostengano che bere acqua e sale permetta di depurare il corpo, gli effetti negativi e i rischi per la salute sono troppi.

Funzione

Il corpo ha bisogno di acqua e sale per le funzioni di base, la crescita e lo sviluppo. Il sale è fondamentale per mantenere i livelli dell’acqua, per supportare i liquidi attorno alle cellule e per favorire il flusso sanguigno. Il sale preserva ed espande le cellule del sangue, così da aiutarle a raggiungere ogni parte del corpo, combatte le infezioni e le malattie e stabilizza la pressione del sangue.

Benefici per la salute

Alcuni sostengono che bere acqua e sale abbia benefici per il corpo: diminuisce i dolori, depura il sangue e il tratto digerente e depura gli organi principali. Questo può essere in minima parte vero, ma solo se si beve un’appropriata quantità di acqua.

Rischi per la salute

Il problema maggiore che deriva dal bere acqua salata è la disidratazione, che può causare danni al cervello, stato di incoscienza, coma e perfino morte.

Conclusioni

Mangiare troppo sale, senza bere abbastanza acqua, può causare malattie cardiache, pressione alta e obesità. Si consiglia di mangiare 5 gr di sale al giorno per soddisfare il fabbisogno del corpo e bere almeno 6 bicchieri di acqua al giorno per prevenire la disidratazione.


Contatti:

Scrivi un commento

300
Caricamento...

Leggi anche