Gli effetti della caffeina sui bambini - Notizie.it
Gli effetti della caffeina sui bambini
Guide

Gli effetti della caffeina sui bambini

La caffeina è una sostanza presente in natura e si trova in un vasto numero di piante, fagioli e semi che mangiamo tutti i giorni. Agisce come uno stimolante del sistema nervoso centrale e in larghe dosi può provocare un gran numero di gravi reazioni sia negli adulti che nei bambini.

Effetti fisici

Molte persone notano che dopo aver ingerito grandi quantità di caffè, tè o bevande gassate, diventano nervosi. Ciò in parte è dovuto all’effetto che la caffeina ha sull’organismo. Più gravemente, può aumentare il battito cardiaco e la pressione sanguigna.

Come diuretico

La caffeina può agire come diuretico, una medicina che aumenta l’urinazione, cosa che può portare alla disidratazione. Nei bambini, questo può essere più grave che negli adulti perché potrebbe fare in modo che il bambino abbia nausea e vertigini.

Effetti durante la gravidanza

Durante la gravidanza, il feto non possiede ancora un organismo in grado di scomporre la caffeina.

Se i livelli diventano troppo alti, ciò può aumentare il battito cardiaco e influenzare il nutrimento che il feto riceve, in primo luogo riducendo la quantità di ferro e calcio presente nel cibo.

Effetti sui bambini

Gli studi rimangono inconcludenti. La caffeina assunta durante l’allattamento ha molti effetti simili sia nei genitori che nei bambini, ma non è chiaro se sia più dannosa per i bambini.

Il parere dell’esperto

La maggior parte dei medici suggerisce che una donna incinta o in fase di allattamento interrompa l’assunzione di caffeina proveniente sia dai cibi che dalle bevande. Come qualsiasi altra cosa, dovrebbe essere utilizzata con moderazione.

Suggerimenti per l’eliminazione

Sostituire progressivamente le bevande caffeinate con bevande decaffeinate. Mantenersi idratati e in esercizio. Queste attività possono aiutare a ridurre la voglia di caffeina e a minimizzare i sintomi dell’astinenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*