×

Gli effetti positivi di uno stile di vita sano e attivo

La maggior parte delle persone riconosce che è importante avere uno stile di vita sano e attivo, i cui effetti positivi non influenzano solo il corpo, ma anche la salute della mente e aiutano a proteggervi da varie malattie.

Proteggere ossa e muscoli

Il vostro corpo rallenta con l’età, i muscoli si irrigidiscono e le ossa diventano fragili. Ma uno stile di vita attivo aiuta a ridurre questi effetti negativi. Fare esercizio fisico regolarmente rafforza sia i muscoli che le ossa, riducendo la probabilità di incidenti, come la frattura di un osso e lo sviluppo dell’osteoporosi.

Migliorare l’umore

Mentre fate esercizio fisico vengono rilasciate sostanze chimiche che vi fanno sentire meglio, sia mentalmente che fisicamente, come le endorfine, che migliorano l’umore. Le persone che conducono uno stile di vita sano e attivo aumentano i loro livelli di energia e migliorano l’autostima.

Controllo del peso

Sia la dieta che l’esercizio fisico possono essere usate per mantenere un peso che sia salutare per voi.

Per alcune persone questo può richiedere di ridurre la quantità di bevande zuccherate, alcol e cibo spazzatura, mentre altre hanno bisogno di aumentare il livello di attività fisica. Uno stile di vita attivo permette di bruciare più calorie, così il corpo ne converte meno in grasso, permettendovi di non aumentare di peso.

Proteggere il cuore

Uno stile di vita attivo rende il vostro corpo meno soggetto a malattie cardiovascolari, come infarto. Fare esercizio fisico regolarmente diminuisce la pressione del sangue e mantiene il colesterolo a livelli gestibili.


Contatti:
Caricamento...

Leggi anche