Gli steroidi per via orale e gli effetti collaterali - Notizie.it
Gli steroidi per via orale e gli effetti collaterali
Wellness

Gli steroidi per via orale e gli effetti collaterali

Gli steroidi per via orale sono utilizzati per trattare molte condizioni mediche, tra cui l’asma, gravi reazioni allergiche, lupus, infiammazioni, problemi di immunità e di eruzioni cutanee, e possono contribuire a guarire le lesioni determinate. Il potenziale di effetti collaterali esiste sempre quindi l’assunzione di farmaci e steroidi per via orale non fa eccezione.


Occhi
Alcune persone hanno avuto come effetti collaterali degli steroidi problemi agli occhi. Glaucoma (un aumento della pressione dell’occhio) e la cataratta sono entrambi possibili.

Peso
Uno degli effetti collaterali più comuni di questo tipo di farmaci è l’aumento di peso e depositi di grasso che si stabiliscono in faccia o nell’addome. Alcune persone hanno inoltre ritenzione idrica nella zona delle gambe, che potrebbe anche far oscillare il peso.

Mentale ed emozionale
Sbalzi d’umore, a volte molto gravi, possono essere un effetto collaterale di alcune persone che assumono steroidi per via orale.

Sangue
Alcune persone sperimentano un aumento della loro pressione sanguigna, e le donne possono avere problemi mestruali o diventano irregolari.

Emorragia sotto la pelle, provocando contusioni più facili, è anche possibile.

Ossa
Gli steroidi per via orale possono causare una perdita di calcio, che può portare a rottura o frattura delle ossa, e alla fine portare a osteoporosi.

Altro
L’assunzione di steroidi per via orale presenta un aumentato rischio di infezioni come effetto collaterale. Vi è anche un rischio maggiore di avere zucchero nel sangue elevato, che può provocare o peggiorare il diabete per alcune persone.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche