> > Gli steroidi per via orale e gli effetti collaterali

Gli steroidi per via orale e gli effetti collaterali

default featured image 3 1200x900

Gli steroidi per via orale sono utilizzati per trattare molte condizioni mediche, tra cui l'asma, gravi reazioni allergiche, lupus, infiammazioni, problemi di immunità e di eruzioni cutanee, e possono contribuire a guarire le lesioni determinate. Il potenziale di effetti collaterali esiste sempre q...

Gli steroidi per via orale sono utilizzati per trattare molte condizioni mediche, tra cui l’asma, gravi reazioni allergiche, lupus, infiammazioni, problemi di immunità e di eruzioni cutanee, e possono contribuire a guarire le lesioni determinate. Il potenziale di effetti collaterali esiste sempre quindi l’assunzione di farmaci e steroidi per via orale non fa eccezione.

oral steroids side effects 800x800
Occhi
Alcune persone hanno avuto come effetti collaterali degli steroidi problemi agli occhi. Glaucoma (un aumento della pressione dell’occhio) e la cataratta sono entrambi possibili.

Peso
Uno degli effetti collaterali più comuni di questo tipo di farmaci è l’aumento di peso e depositi di grasso che si stabiliscono in faccia o nell’addome. Alcune persone hanno inoltre ritenzione idrica nella zona delle gambe, che potrebbe anche far oscillare il peso.

Mentale ed emozionale
Sbalzi d’umore, a volte molto gravi, possono essere un effetto collaterale di alcune persone che assumono steroidi per via orale.

Sangue
Alcune persone sperimentano un aumento della loro pressione sanguigna, e le donne possono avere problemi mestruali o diventano irregolari. Emorragia sotto la pelle, provocando contusioni più facili, è anche possibile.

Ossa
Gli steroidi per via orale possono causare una perdita di calcio, che può portare a rottura o frattura delle ossa, e alla fine portare a osteoporosi.

Altro
L’assunzione di steroidi per via orale presenta un aumentato rischio di infezioni come effetto collaterale. Vi è anche un rischio maggiore di avere zucchero nel sangue elevato, che può provocare o peggiorare il diabete per alcune persone.