Gm raccoglie 23 miliardi ed entra nella Storia | Notizie.it
Gm raccoglie 23 miliardi ed entra nella Storia
Economia

Gm raccoglie 23 miliardi ed entra nella Storia


“Quest’offerta pubblica sarà una pietra miliare”. E la scommessa di Obama è stata vinta. General Motors ha raccolto in totale 23,1 miliardi di dollari (circa 17,5 miliardi di euro) nella più grande offerta pubblica della Storia. La casa automobilistica di Detroit, 300 mila dipendenti e un fatturato che si aggira sui 200 miliardi di dollari, può ora affrontare con solide basi la crisi che sta colpendo il settore.

Appena lanciata l’initial public offering incontrava comunque forme di diffidenza e resistenze da parte degli investitori. Alla fine si è rilevata la più grande Ipo della Storia, un indubbio successo. Diversi colossi bancari (Morgan Stanley, JPMorgan, Bank of America, Merrill Lynch e Citigroup), i maggiori sottoscrittori dell’Ipo, hanno esercitato negli ultimi giorni opzioni per 3 miliardi di dollari, comprando un ulteriore stock di 80 milioni di azioni. Le azioni di GM vengono ora scambiate al New York Stock Exchange al prezzo di 33,81 dollari, dopo aver chiuso venerdi con un +1%.

Con una produzione di 5 milioni di veicoli all’anno GM è la maggiore casa automobilistica degli Stati Uniti e potrà ora affrontare la concorrenza spietata dei produttori giapponesi ed europei in un mercato che rischia di affrontare un drastico ridimensionamento.

Il record dell’Ipo più ingente era detenuto dalla Agricultural bank of China, che nel giugno scorso aveva piazzato 23 miliardi di dollari di azioni sui mercati di Hong Kong.

Daniele De Chiara

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora
Burberry Cofanetto Regalo Profumo Burberry Weekend For Men + All Over Shampoo
39.5 €
Compra ora