> > Gnocchi al montasio: ricetta e tempi di preparazione

Gnocchi al montasio: ricetta e tempi di preparazione

gnocchi montasio

Ecco come preparare velocemente gli gnocchi al montasio, un primo piatto semplice, nutriente e davvero appetitoso. Se vuoi stupire i tuoi invitati con un piatto originale, gli Gnocchi al Montasio rappresentano una soluzione davvero vincente se vuoi creare un primo piatto gustoso e al contempo sazia...

Ecco come preparare velocemente gli gnocchi al montasio, un primo piatto semplice, nutriente e davvero appetitoso.

Se vuoi stupire i tuoi invitati con un piatto originale, gli Gnocchi al Montasio rappresentano una soluzione davvero vincente se vuoi creare un primo piatto gustoso e al contempo saziante. Ovviamente è di fondamentale importanza saper preparare degli ottimi gnocchi fatti in casa che rappresentano la base di questo piatto appetitoso.

Avremo necessità di 1 kg patate molto farinose, 300 gr farina 00, 2 uova, i pizzico di Sale, Salsa al Montasio DOP, 1-2 litro crema di latte, 30 gr farina 00. 30 gr burro, 300 GR Montasio fresco, noce moscata e per il frico Montasio Dop avremo necessità di 6 manciate di Montasio stagionato e grattugiato. Più gli ingredienti saranno freschi e genuini e meglio riusciremo a presentare il nostro piatto prelibato.

Ecco il procedimento:

Prima di iniziare a preparare la ricetta sarà di fondamentale importanza sciacquare a dovere per poi pulire l’uva americana e metterla ad asciugare su carta assorbente da cucina. Dopo aver compiuto questa operazione dovremo lavare le patate e metterle a bollire per circa 40 minuti in una pentola con acqua salata. Procediamo poi con la scolatura delle stesse, provvedendo all’eliminazione della buccia esterna.

Dopo aver compiuto questo procedimento, dovremo sbriciolare le patate con l’apposito strumento avendo cura di farle cadere in modo preciso nella spianatoia leggermente infarinata. Poi aggiungiamo la farina, l’uovo e una presa di sale. Dovremo essere bravi ad impastare il tutto fino a formare un composto piuttosto morbido e omogeneo. Una volta raggiunto l’obiettivo dovremo formare cordoni di circa 2 cm di diametro, per poi tagliarli a tocchetti, farcendoli con l’uva e chiudendo accuratamente l’impasto.

E’ inutile dire che sarà opportuno avere una adeguata manualità nella lavorazione della pasta fresca. Per coloro che sono dei neofiti, basterà dare un’occhiata ai numerosi video presenti in rete nei quali viene mostrato come chiudere bene l’impasto.
Cuociamo gli gnocchi in abbondante acqua salata e ovviamente procediamo a scolarli non appena affiorano in superficie. A questo punto li condiremo con del burro fuso, del pepe e del montasio grattugiato. Alla fine di questo procedimento provvederemo a spezzettare del dragoncello per guarnire bene e dare un aspetto invitante alla nostra portata. Ed ecco che i nostri gnocchi al montasio sono pronti per essere gustati dai nostri ospiti.

Cos’è il Montasio

Per coloro che non lo conoscessero, il Montasio è un formaggio di latte vaccino che prende il nome dalla montagna (Montasio appunto, sul confine italo-sloveno) dove le mucche che ne producono il latte, generalmente pascolano. Anche se ormai le mucche vivono quasi sempre nelle stalle e non pascolano più come un tempo. Possiamo acquistarlo fresco o stagionato (almeno nove mesi).