> > Golf: situazione PGA Tour ed European Tour dopo la prima settimana

Golf: situazione PGA Tour ed European Tour dopo la prima settimana

Golf: Hero World Challenge, European Tour

Si è conclusa la prima settimana della nuova stagione golfistica con i due major al PGA ed European Tour. Giudizi tecnici, curiosità ed approfondimenti   La prima settimana della nuova stagione mondiale di golf si è conclusa ed ha messo in evidenza i grandi nomi che saranno protagonisti ...

Si è conclusa la prima settimana della nuova stagione golfistica con i due major al PGA ed European Tour. Giudizi tecnici, curiosità ed approfondimenti

La prima settimana della nuova stagione mondiale di golf si è conclusa ed ha messo in evidenza i grandi nomi che saranno protagonisti della nuova annata. Sul circuito European Tour ha mostrato la sua superiorità il sudafricano Stone, secondo l’altro sudafricano Sterne e sul gradino più basso del podio il belga Detry. Le 18 buche di Leopard Creek (uno dei parchi naturali più grandi al mondo) hanno avvantaggiato i giocatori sudafricani – i quali sono sempre stati imbattibili nelle competizioni di casa – ma in particolar modo Brandon Stone che ha esibito dei colpi da maestro nei momenti di difficoltà. La vittoria di Stone è stata netta sul connazionale Richard Sterne con ben sei colpi di svantaggio dal primo. Certamente Stone si vuole candidare per fare un ottimo European Tour e guadagnare così la carta per andare alla Race to Dubai a fine anno.

Dall’altra parte del mondo alle Bahamas (Albany) si teneva un torneo a 18 giocatori. L’Hero World Challenge rappresenta il torneo per eccellenza che richiama i giocatori più forti al mondo senza distinzione di appartenenza ad un determinato tour. Ad alzare la coppa ed incassare il grosso montepremi è stato Hideki Matsuyama (Giappone) sesto nel ranking mondiale; Matsuyama è avvezzo ai terreni asiatici ma si è presentato sul veloce campo di Albany da vincitore. Il secondo posto è andato al campione europeo Henrik Stenson (Svezia) a due colpi di svantaggio dal giapponese. Dustin Johnson e Bubba Watson solo terzi a pari merito per colpa di alcuni gravi errori sul green ed al tee shot. Delusione per Tiger Woods, tornato in campo dopo 16 mesi di assenza, che si è classificato 15° a -4 sotto il par.

In Australia all’European Tour sulla Gold Coast ha trionfato Harold Varner (USA) che si è portato a -19 sotto il par alla fine del quarta giornata. Gli italiani Nino Bertasio e Francesco Molinari hanno subito il taglio nella giornata di sabato e non hanno potuto proseguire il loro cammino nel torneo. Da giovedì inizierà una nuova settimana di golf con l’evento principale ad Hong Kong con l’European Tour: speranze italiane affidate al giovane Renato Paratore che cercherà di attaccare sin dalla prima giornata.