×

Google ed Apple, work in progress

Google darà vita nel 2012 ad un vero è proprio quartiere ecosostenibile. Il progetto andrà ad ampliare il già esistente Googleplex, il quartier generale di Google che ha sede a Mountain View, in California. Già il grande complesso di Google vanta il prestigio di essere una struttura particolare, grazie all’arredamento originale e alle enormi dimensioni degli edifici.
L’azienda da qualche anno è impegnata nella difesa dell’ambiente e grazie alla realizzazione di questo progetto, potrebbe essere la prima nel settore. Il tutto è stato affidato alla Ingenhoven Architects, un importantissimo studio di architetti tedeschi che ha contribuito alla realizzazione di famosissimi progetti, come la stazione ICE di Stoccarda. La società tedesca vanta numerosi primati per quanto riguarda progetti ecosostenibili in tutto il mondo.

Anche quello di Google dovrebbe essere particolare in questi termini. Infatti, secondo alcune indiscrezioni in quanto non è stata data nessuna notizia ufficiale, si tratterà di un intero campus che sarà alimentato esclusivamente ad energia solare, con più di 10.000 pannelli solari che copriranno l’intera struttura. Il tutto dovrebbe servire a coprire circa il 30% del fabbisogno giornaliero dell’azienda.
Qualcosa di simile è stato messo in atto anche dalla Apple, annunciato nel mese di luglio dall’oramai ex CEO dell’azienda, Steve Jobs. L’azienda della mela morsicata, infatti darà vita ad un palazzo astronave, una struttura interamente di vetro per permettere a tutti coloro che lavoreranno al suo interno di poter sfruttare la luce naturale. Inoltre il paesaggio dovrebbe essere circondato interamente da alberi, sgombro di qualsiasi parcheggio (che saranno sotterranei) per non rovinare il paesaggio.

Ovviamente non mancheranno anche qui pannelli solari e turbine eoliche.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:

Leggi anche