> > Google Pixelbook: data uscita, caratteristiche e prezzo

Google Pixelbook: data uscita, caratteristiche e prezzo

google 1017347 960 720

In questo articolo vi presentiamo il nuovo Google Pixelbook, con la data di uscita attesa e le caratteristiche tecniche

Google Pixelbook non possiamo considerarlo affatto il più atteso tra i gadget dell’evento Google, ma può essere ugualmente accolto come una piacevole sorpresa. Si tratta del Chromebook definitivo studiato dalle grandi teste d’uovo dell’ingegneria della casa di Mountain View.

Possiamo considerarlo alla stregua di un computer convertibile 2-in-1, dotato di un display touch Quad HD da 12,3 pollici in grado di ruotare di 360 gradi attorno alla tastiera ed in grado di adattare il portatile come se fosse un vero e proprio tablet.

Google Pixelbook

Essendo un dispositivo dotato di marchio Pixel, può fregiarsi di un design estremamente curato e particolare, al contempo spigoloso, ma comunque gradevole, è sottile, realizzato con materiali di assoluta qualità per durevolezza e resistenza. A livello tecnico, la componentistica è di assoluto livello. Monta un processore Intel Core i5 o i7 di ultima generazione, con una memoria volatile che può arrivare anche a 16 GB, mentre lo stoccaggio dei dati ha la capienza di 256 GB.

Il sistema operativo installato è un Chrome OS, completo del supporto per tutte le app Android. Secondo la descrizione di Google, il Pixelbook è iper veloce e reattivo, mentre la compatibilità delle app del sistema operativo del robottino verde conferirà a Pixelbook una capacità davvero elevata di integrazione con il mondo variegato mondo smartphone. Mai prima d’ora, lo sforzo di Google è stato cosi importante nell’unificare i mondi laptop e mobile nel solco di quanto ha saputo fare in precedenza anche Apple.

PixelBook, è “trasformabile”, leggerissimo ma anche molto caro, visto che si parte da 999 dollari per la versione con 8 Gb di Ram e 128 di memoria interna. Insomma, un dispositivo per parecchi ma decisamente non per tutti.

Dettagli tecnici e data d’uscita

Entrando nei dettagli tecnici, il display montato è un Quad HD da 12,3 pollici. Il suo design davvero ben curato e grazioso, è certamente uno dei suoi punti di forza più succosi. Bicolore, con una banda di tono più chiaro rispetto al resto del dispositivo. Le dimensioni sono 290,4 x 220,8 millimetri, per uno spessore di 10,3 millimetri e peso di 1,1 chilogrammi.

Va anche precisato che il prezzo di 999 dollari è solo per la versione base. Per la Pen occorrono altri 99 euro. Google Pixelbook sarà disponibile nei negozi a partire dal 21 ottobre, ma solo in Usa, Canada e Regno Unito. Per quanto riguarda il suo approdo nei mercati europei non vi sono ancora conferme ufficiali. E’ molto probabile che possa arrivare prima delle fine dell’anno, ma si attendono conferme che non dovrebbero tardare ad arrivare.

La struttura in alluminio cela un processore Intel Core i5 o i7 di settima generazione, con RAM da 8 o 16 GB e memoria da 128, 256 o 512 GB. Il sistema operativo è quello costruito da casa Google: Chrome OS, compatibile con le app disponibili su Android. Importante anche segnalare la presenza dell’assistente digitale Google Assistant. Insomma un dispositivo non economico ma estremamente utile che, probabilmente, potremo già acquistare o regalare il prossimo Natale.