> > Governo: cancellata prima rata dell’Imu, dal 2014 arriva la Service Tax

Governo: cancellata prima rata dell’Imu, dal 2014 arriva la Service Tax

default featured image 3 1200x900

Morta una tassa, se ne fa un’altra. Il Consiglio dei Ministri ha varato un provvedimento che cancella la tassa sulla prima casa e l’agricoltura per il 2013. Mentre la rata di giugno è stata definitivamente cancellata, per quella di dicembre si aspetta una decisione concordata tra Pd e Pdl e...

20130828 letta1111111

Morta una tassa, se ne fa un’altra. Il Consiglio dei Ministri ha varato un provvedimento che cancella la tassa sulla prima casa e l’agricoltura per il 2013. Mentre la rata di giugno è stata definitivamente cancellata, per quella di dicembre si aspetta una decisione concordata tra Pd e Pdl entro la metà di Ottobre. Una cosa è certa: l’Imu non esisterà più nel 2014, così come il Governo Letta aveva promesso. In compenso, però, viene creata la Service Tax, che va ad unificare la Tares, la tassa sui rifiuti.

Questa tassa riguarda i servizi offerti ai cittadini, ed entrerà in vigore molto probabilmente con la prossima Legge di stabilità. Il premier Letta dichiara a proposito: “La service tax è un’imposta federalista che fa scattare il meccanismo della responsabilità. I sindaci saranno protagonisti”. La copertura dell’Imu sarà assicurata senza necessità di aumentare altre tasse. Altra novità importante è il rifinanziamento della cassa integrazione con mezzo miliardo di euro.