Governo esplorativo: Casellati convocata da Mattarella - Notizie.it
Governo esplorativo: Casellati convocata da Mattarella
Prima Pagina

Governo esplorativo: Casellati convocata da Mattarella

casellati

Nella mattinata di oggi nuove consultazioni per affidare un incarico esplorattivo

La nuova presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, è stata convocata dal Presidente Mattarella per un incontro: il capo dello stato potrebbe affidarle l’incarico di governo esplorativo.

Verso Palazzo Chigi

La scelta del capo dello Stato è una decisione ancora piena di incognite. Durante gli ultimi giri di consultazioni si era giunto a un nulla di fatto, i partiti non riuscivano a trovare un accordo, così il presidente della Repubblica aveva lasciato ai partiti politici ancora del tempo, sia a lui, sia alle forze in campo, per riflettere sul futuro del governo italiano. Ora, a quasi due settimane dal primo giro di consultazioni, Mattarella ha deciso di convocare la Casellati.

Lo scenario già incerto è reso ancor più dubbio dal comportamento dei partiti: le azioni dei vali leader sono smentite dalle loro parole. La senatrice di Forza Italia incassa l’appoggio, ovviamente dal centro destra unito. Matteo Salvini e Maria Stella Gelmini hanno salutato con toni positivi una sua possibile discesa in campo.

il leader del Carroccio si mostra quindi favorevole alla scelta di trovare un leader terzo.

Mandato esplorativo

Il presidente della Repubblica decide di affidare il mandato esplorativo quando dalle consultazioni con i gruppi parlamentari e i presidenti delle due Camere non emerge alcuna soluzione. Con questo gesto Mattarella spera di superare il momento di stallo, e auspica che una figura istituzionale, non solita ai palazzi di governo, possa essere la giusta mediatrice.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche