> > Governo Meloni, ipotesi appoggio esterno della Lega se Salvini non sarà mini...

Governo Meloni, ipotesi appoggio esterno della Lega se Salvini non sarà ministro dell'Interno

Meloni Salvini

La Lega minaccia l'appoggio esterno se Matteo Salvini non sarà nominato ministro dell'Interno nel governo Meloni.

Il governo Meloni si sta formando e la Lega ha già minacciato l’appoggio esterno se Matteo Salvini non dovesse essere nominato ministro dell’Interno.

Governo Meloni, giornata di incontri e decisioni

Giorgia Meloni ha concluso una giornata di incontri, telefonate, vertici e studio dei dossier in modo positivo. “Ottimista io? Sempre. Sono arrivata fin qui…” ha dichiarato. Questo non significa che la strada della formazione del governo sia facile. Al momento non è ancora sciolto il nodo del ruolo che avrà Matteo Salvini nell’esecutivo. Il segretario del Carroccio ha già ribadito di tenere molto al Viminale e non ha fatto passi indietro, pur conoscendo le perplessità della Meloni. “Il colloquio si è svolto in un clima di grande collaborazione e unità di intenti” è stato dichiarato, ma non si fanno cenni a trattative sulla compagine del governo. “non si è parlato né oggi e né in questi giorni di nomi, incarichi, attribuzioni di deleghe né separazioni di ministeri e sono prive di fondamento retroscena di stampa su presunti veti, così come le notizie già smentite da Palazzo Chigi su un patto Meloni-Draghi” hanno dichiarato fonti ufficiali di FdI.

Governo Meloni, ipotesi appoggio esterno della Lega se Salvini non sarà ministro dell’Interno

Alla base la necessità di creare un governo “autorevole e competente“, ma c’è tanta tensione, con messaggi minacciosi. Se Salvini non avrà il Viminale, il partito potrebbe limitarsi all’appoggio esterno. Voci spiegano che la questione è molto delicata e che sta bloccando la formazione del governo. Sembra che per la futura premier avere Salvini al governo in un ministero così importante sia un problema, sia per i trascorsi al Viminale che per l’esuberanza del collega. Giorgia Melonivuole un governo serio e inattaccabile sotto ogni profilo, in casa e all’estero“.