×

Grace di Monaco sui 2 euro: monete rarissime in circolazione

Condividi su Facebook

Una moneta da 2 euro non ha necessariamente il valore di solo due euro. Tutto dipende infatti dal soggetto impresso sul retro della moneta.

Nel corso del 2007 è stata messa in circolazione dal Principato di Monaco una serie molto speciale di monete.

Sul retro delle quali pare sia raffigurata l’effige di Grace Kelly, più correttamente Gracia Patricia, principessa di Monaco. Pare che ne siano state prodotte solo 20.001 copie. Si tratta quindi di una delle edizioni più limitate realizzate finora. Un pezzo che per i collezionisti vale addirittura centinaia di euro.

Visto quanto sopra, conviene dare un occhio anche all’altro lato della moneta. Lì potreste anche trovarci una cartina dell’Europa dove non sono riportati i paesi dell’Est.

Per questa moneta i collezionisti potrebbero offrirvi addirittura fino a seicento euro.

monete preziose

La moneta tanto preziosa commemora il 25° anniversario della morte della principessa Grace. Grace Patricia Kelly, nota anche come Sua Altezza Serenissima Principessa Grace di Monaco, è stata un’attrice degli Stati Uniti.

Fu moglie del principe Ranieri III di Monaco, nonché la madre del principe regnante Alberto II di Monaco. Oltre che delle principesse Carolina e Stefania di Monaco.

Grace sì, ma anche Albert II…

Esiste anche la moneta da 1 euro “Albert II”, fior di conio, dedicata al principe Albert Alexandre Louis Pierre Grimaldi. Sua Altezza salì al trono con il nome di Alberto II (Principato di Monaco, 14 marzo 1958).

Si tratta del secondogenito nonché unico figlio maschio di Ranieri III di Monaco e di Grace Kelly, fratello di Carolina e Stefania. Egli è stato incoronato principe dopo la morte di suo padre, avvenuta il 6 aprile del 2005. Prima di quella data il suo titolo era quello di SAS, ovvero il principe ereditario del Principato di Monaco e marchese di Baux. Alberto II è stato però anche reggente per un periodo molto breve prima della morte del padre, dal 21 marzo al 6 aprile 2005.

A questo punto, perché non correte a controllare gli spicci nel vostro portamonete? Non è detto che anche lì si nasconda qualche inconsapevole tesoro segreto…


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.