> > Gran Bretagna, May: verrà creato nuovo governo per attuare la Brexit

Gran Bretagna, May: verrà creato nuovo governo per attuare la Brexit

Gran Bretagna

Gran Bretagna, lʼappoggio del Dup garantisce ai conservatori della premier britannica i numeri per governare senza problemi.

Gran Bretagna, anche se non con tutti i seggi a disposizione, Theresa May ed il suo partito conquistano la vittoria, rispettando così i favori dei pronostici.

Dopo le elezioni i conservatori della premier britannica Theresa May si attestano come primo partito nel Regno Unito, anche se non arrivano alla maggioranza assoluta. A ritorno dall’incontro con la regina Elisabetta che l’ha autorizzata a formare un nuovo esecutivo con l’appoggio degli unionisti nordirlandesi, la May a Downing Street ha detto:”Formerò un nuovo governo per attuare la Brexit e mantenere il Paese sicuro. Adesso mettiamoci a lavorare, ‘Let’s work!“.

Un discorso durato poco più di cinque minuti, dopo il colloquio avuto con la regina. Adesso, la May avrà il compito di creare un governo che le consenta di portare avanti il suo programma dando così stabilità al suo Paese e che le consenta di trovare, le giuste contromosse nella lotta al terrorismo.

I 318 seggi conquistati, non permetterebbero però ai Conservatori di poter avere una maggioranza che sia in grado di governare.

Per questo motivo, durante il suo intervento a Downing Street, la premier britannica Theresa May ha confermato che il suo partito collaborerà con gli unionisti nordirlandesi del Dup per sostenere il nuovo governo da lei guidato. Secondo il primo ministro, i due partiti sono accomunati da una “forte relazione” che va avanti da anni.