Grattacieli curiosi: dal cetriolo al gufo. Le immagini | Notizie.it
Grattacieli curiosi: dal cetriolo al gufo. Le immagini
Lifestyle

Grattacieli curiosi: dal cetriolo al gufo. Le immagini

grattacieli

Grattacieli si ma non i soliti. Spaziamo dal cetriolo al ferro da stiro, dalle matite ai robot. Questi alcuni esempi di stranezze in giro per il mondo.

Grattacieli e che grattacieli

Nel mondo di grattacieli particolari ce ne sono molti. Alcuni di essi hanno forme stranissime e per questo hanno ricevuto dei soprannomi altrettanto strani. Ecco una carrellata di alcuni di essi

Londra, 30 St Mary Axe

grattacielo

E’ un edificio di Londra conosciuto come il cetriolo. Alto 180 metri ha 41 piani ed è tutto adibito ad uffici. L’edificio usa metodi di risparmio energetico ed arriva ad usare la metà dell’energia di un pari edificio. Le intercapedini ad ogni piano con sei condotte servono come sistema di ventilazione per tutto l’edificio. Nonostante la forma curvilinea un solo pezzo di vetro è curvato ed è la sommità. Al 40° piano c’è un bar per gli affittuari dove si può vedere Londra a 360°. Un ristorante esclusivo al 39° piano. L’ascensore principale arriva solo al 34° piano per evitare l’ingombro sulla sommità del grattacielo. Un elevatore a sollevamento arriva al 39° piano. Una scalinata ed un ascensore per disabili permette l’accesso alla cupola.

Dubai, Jumeira Beache hotel

grattacieli

Hotel a forma di onda dispone di 598 camere, 19 ville sulla spiaggia, 20 ristoranti e bar.

I visitatori hanno a disposizione 33800 metri quadrati di spiaggia. Accanto all’hotel c’è il parco acquatico Wild Wadi Water Park gratuito per gli ospiti dell’hotel. La struttura è alta 93 metri. L’hotel è situato su un isola di terreno bonificato. E’ il 9° edificio più alto di Dubai. Nonostante non sia altissimo rimane il punto di riferimento per la città di Dubai.

Thailandia, Robot Building

grattacieli

IL Robot Building a Bangkok ospita la sede della banca United Overseas Bank. Le caratteristiche dell’edificio come le pareti, antenne ed occhi lo rendono molto “robotico“. L’architetto che lo ha progettato Sumet Jumsai nel 1986 è andato contro agli stili post moderni del momento. L’edificio è alto 20 piani ed ha una superficie abitabile di 23506 metri quadrati. Le aree del pavimento diminuiscono progressivamente al 4°, 8°, 12°, 16°, 18° piano. Il paino terra dell’edificio è una sede bancaria a doppi altezza. Anche all’interno troviamo un tipo di architettura “robotica”. Sulla parte alta dell’edificio c’è la sala riunioni e due sale da pranzo. Gli occhi fanno da finestre e sono di vetro riflettente.

Singapore, Marina Bay Sands

grattacieli

E’ un casinò resort di Singapore. Il terzo al mondo per estensione con 500 tavoli da gioco, 1600 slot machine e lotterie. Il resort dispone di un albergo, un centro commerciale, un centro convegni, due teatri, sette ristoranti, una pista di pattinaggio. E’ sormontato da una piattaforma appesa a forma di nave denominata Sky Park. Ci sono giardini pensili, piscine idromassaggio, centri benessere, bar e ristorante. Può contenere 3900 persone ed all’altezza di 200 m vi è una piscina a sfioro lunga 150 m. E’ la piscina più alta al mondo.

Dubai, Buri Khalifa

grattacieli

E’ una delle strutture più alte al mondo 829.8 metri. Il suo nome in arabo potrebbe significare “torre del Califfo“. La pianta dell’edificio, circondata da strutture minori, è ispirata alla forma di un fiore di Hymenocallis. La torre presenta una struttura composta da 3 elementi con un nucleo centrale. Ci sono 27 terrazze che culminano con l’antenna. La loro costituzione è crescente e ci ricorda la forma di una spirale. Il 37° piano è occupato dall’hotel Armani. Dal 45° al 108° ci sono 700 appartamenti privati. Il 123° ed il 124° ospitano un centro di osservazione chiamato At the top. Al piano c’è una terrazza esterna dotata di un cannocchiale con schermo LCD. Consente di vedere sia il panorama in tempo reale che immagini registrate ad ogni ora del giorno.

Canada, Absolute World

grattacielo

E’ un complesso residenziale ospitato da due torri definite le Marilyn Monroe. La torre 1 è alta 179 metri la torre 2 161 metri. la prima ha 56 piani, la seconda 50 piani. La più grande delle 2 torri ruota di 209 gradi dalla base alla cima. La torre ha 6 livelli di parcheggio sotterraneo. Per la costruzione delle torri è stato bandito un concorso internazionale di progettazione vinto da Yanson Ma. Nel 2012 il consiglio di Chicago le ha definite le migliori torri al mondo.

Italia, Matitone

grattacielo

San Benigno Torre nord, soprannominato Il Matitone, è stato costruito nel 1992. L’edificio adibito ad uffici è alto 109 metri ed ha 24 piani. Il nome deriva dalla sua forma ottagonale simile alla torre campanaria della chiesa di San Donato. Nel 2006 è stato utilizzato per le riprese di un video di Ligabue ed a Savona c’è il figlio soprannominato il matitino.

New York, Flatiron Building

grattacieli

Il Fuller Building o più comunemente nominato ferro da stiro è alto 86,9 metri ed ha 22 piani. E’ stato costruito su un lotto triangolare dall’architetto Daniel Burnham. La punta dell’edificio è larga solo 2 metri ed i newyorkesi furono da subito attratti dalla nuova costruzione. L’area limitrofa all’edificio viene chiamata Flatiron District. Tutti si domandarono all’inizio quanto a lungo avrebbe resistito a causa dei forti venti di quella zona. La maggioranza del palazzo è della Sorgente Group spa.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche