> > Grauer Burgunder Barrique Grande Réserve 2014, Petgen - Dahm

Grauer Burgunder Barrique Grande Réserve 2014, Petgen - Dahm

DSCF0059 Copia

In località Perl – Sehndorf nella zona vinicola tedesca del Mosel – Saar – Ruwer si trova la cantina Petgen – Dahm, capace di produrre alcuni vini di qualità molto interessanti. La famiglia Weinbau si occupa di vini dal lontano diciassettesimo secolo ed oggi coltiva a vite circa diciassett...

In località Perl – Sehndorf nella zona vinicola tedesca del Mosel – Saar – Ruwer si trova la cantina Petgen – Dahm, capace di produrre alcuni vini di qualità molto interessanti. La famiglia Weinbau si occupa di vini dal lontano diciassettesimo secolo ed oggi coltiva a vite circa diciassette ettari; Riesling ma non solo, anche Grauburgunder, Auxerrois, Chardonay, Weissburgunder, Gewürztraminer, ed anche rossi come Merlot, Saint Laurent e Spätburgunder.

Oggi assaggiamo il pregiato Grauer Burgunder Barrique Grande Réserve, ottenuto con le migliori uve di questo vitigno; l’annata 2014 appare nel calice vestita di un colore paglierino – dorato, di buona consistenza nel calice. L’espressione olfattiva si dimostra ampia ed intense, con interessanti richiami alla mela ed alla pera, al mango ed al frutto della passione, con tocchi di zenzero e mandorla; al palato avvolge con calore e corpo, freschezza e misurata sapidità, il tutto svolto in un bel equilibrio e grande eleganza. Strutturato e profondo, regala un finale di media lunghezza, corale e persistente.

Bellissimo vino bianco, ottimo con piatti a base di pesce come dei gustosi calamari ripieni.