Grecia: il settore pubblico ancora coinvolto negli scioperi - Notizie.it
Grecia: il settore pubblico ancora coinvolto negli scioperi
Guide

Grecia: il settore pubblico ancora coinvolto negli scioperi

I lavoratori greci del settore pubblico hanno scioperato per la seconda volta in una settimana, chiudendo scuole e lasciando gli ospedali con poco personale.

L’assunzione nel pubblico impiego è stato a lungo considerato guidato da clientelismo politico e creditori della Grecia hanno detto di non elargire più soldi.

I lavoratori hanno iniziato uno sciopero di 48 ore contro i piani per tagliare migliaia di posti di lavoro del settore pubblico, e hanno anche protestato per l’uccisione di un rapper antirazzismo da un sostenitore del partito di estrema destra Golden Dawn.

Il governo ha definito il piano di un ” programma di mobilità “, cioè i lavoratori dovranno trovare lavoro in un altro reparto entro otto mesi su uno stipendio ridotto, o essere licenziati.

I lavoratori dicono che il governo li sta sparando indiscriminatamente in un momento in cui la Grecia sta attraversando la sua peggiore crisi e un record di disoccupazione.

“Il governo deve rendersi conto che non possono licenziare le persone proprio così, ” ha detto il 51 enne Yiota Papadopoulou, un professore di liceo che si preoccupa di perdere il lavoro . ” Siamo stati assunti in base al merito, abbiamo qualifiche, non siamo stati tutti assunti con favori . “

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*