> > Grecia, terremoto di magnitudo 5.4: scossa avvertita anche ad Atene

Grecia, terremoto di magnitudo 5.4: scossa avvertita anche ad Atene

terremoto

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.4 è stata registrata in Grecia. Il sisma è stato avvertito anche ad Atene ma non ha causato danni o feriti.

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.4 ha fatto improvvisamente tremare la terra in Grecia, nella tarda mattinata di domenica 16 gennaio. Il sisma si è verificato a 137 chilometri a sudest di Salonicco ma è stato avvertito anche ad Atene.

Grecia, terremoto di magnitudo 5.4: epicentro al Monte Athos

Nella tarda mattinata di domenica 16 gennaio, alle 12:48, è stata rilevata una scossa di terremoto di magnitudo 5.4 in corrispondenza della penisola Calcidica, in Grecia. Il terremoto è stato localizzato a 137 chilometri a sudest di Salonicco: l’epicentro del sisma, infatti, è stato individuato presso il territorio autonomo di Monte Athos, che si trova nella parte orientale della Grecia.

L’ipocentro del fenomeno sismico, invece, ha avuto una profondità corrispondente a circa 7 chilometri. In considerazione dell’ipocentro calcolato, è stato riferito che i terremoti poco profondi sono avvertiti in modo più forte di quelli più profondi in quanto più vicini alla superficie.

Grecia, terremoto di magnitudo 5.4: l’Organizzazione per la pianificazione e la protezione dei terremoti

Secondo quanto riportato dal quotidiano Kathimerini, la scossa di terremoto di magnitudo 5.4 della scala Richter è stata rilevata dal Laboratorio di sismologia dell’Università di Atene.

In merito alla vicenda, poco dopo il verificarsi del fenomeno sismico, è intervenuto il presidente dell’Organizzazione per la pianificazione e la protezione dei terremoti della Grecia, Efthymios Lekkas, che ha rassicurato la popolazione, affermando: “Non c’è motivo di preoccuparsi”.

Grecia, terremoto di magnitudo 5.4: scossa avvertita anche ad Atene

Il terremoto avvenuto in Grecia in corrispondenza del territorio autonomo di Monte Athos, data la sua scarsa profondità, è stato molto avvertito anche nei territori limitrofi. La scossa, infatti, ha fatto tremare la terra anche ad Atene, capitale del Paese.

Sulla base delle informazioni sinora diffuse, il sisma non ha provocato danni strutturali né la presenza di morti o feritinei luoghi coinvolti dal fenomeno.