> > Green pass, Gelmini: "Con l'85% di cittadini vaccinati avremo un autunno quas...

Green pass, Gelmini: "Con l'85% di cittadini vaccinati avremo un autunno quasi normale"

Gelmini sul green pass

Mariastella Gelmini ha evidenziato che con l'estensione del green pass e una copertura vaccinale dell'85% potremo vivere un autunno quasi normale.

La ministra per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini ha affermato che con l’85% della popolazione vaccinata, l’Italia potrà vivere un autunno quasi normale: ha poi parlato del green pass come di un piccolo sacrificio che porta grandi benefici in termini di protezione di vita, lavoro e attività economiche.

Gelmini sul green pass

Intervistata dal Corriere della Sera, l’esponente del governo ha manifestato la necessità di stroncare la circolazione del virus e le varianti per continuare a riaprire il paese.

Quanto alla possibilità di riaperture a pieno regime di cinema, teatri, discoteche, ha osservato che l’ultimo decreto approvato dal governo, che prevede il green pass per tutti i lavoratori, è un provvedimento pensato per continuare ad aprire. Il discrimine sarà offerto dall’impatto della riapertura delle scuole: “Se i numeri dei contagi saranno sotto controllo, è già previsto che si possa procedere ad aumentare le capienze per tutti gli eventi e a riaprire le attività ancora chiuse, discoteche comprese“.

Ciò dipenderà anche dalla copertura vaccinale che, se raggiungerà quota 85%, per la Gelmini ci consentirà di “avere un autunno quasi normale. Dati i primi segnali di crescita delle prenotazioni in diverse regioni, secondo lei non sarà nemmeno necessario istituire l’obbligo vaccinale.

Gelmini sul green pass: “Governo compatto”

Quanto all’accordo politico sul green pass, l’esponente di Forza Italia ha evidenziato che non ci sono stati problemi e che l’esecutivo ha votato compatto sia in cabina di regia che in Coniglio dei Ministri. “Non giudico l’atteggiamento di Salvini: è un leader politico che si è vaccinato, i suoi ministri e i suoi governatori sono sulla linea dell’esecutivo“, ha concluso.